Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno: solo il 9, 10 e 11 dicembre sarà nelle sale italiane, grazie a Yamato Video e Nexo Studios, l’attesissimo film che conclude la quarta stagione di Overlord, l’isekai da oltre un milione di visualizzazioni a episodio.
Overlord, anime basato sulla serie di light novel scritta da Kugane Maruyama e illustrata da so-bin, fa parte di una serie di romanzi di enorme successo (oltre 15 milioni di copie tra novel e manga) pubblicata in Italia da J-POP Manga, un isekai dalla intrigante tematica, che come altre ha degli interessanti rimandi gnostici ed ermetici, con il protagonista Momonga, giocatore appassionato del MMORPG Yggdrasil che scopre di essere rimasto intrappolato nel corpo del suo avatar, Ainz Ooal Gown. Invece di concentrarsi a cercare di tornare alla realtà, Momonga esplora le ambizioni e le azioni di un protagonista che abbraccia e vive pienamente il ruolo di signore oscuro.
Overlord – Il Film: Capitolo del Santo Regno porta sul grande schermo un’avventura cupa e stratificata, nel quale i confini tra bene e male si fanno sempre più labili. Il Santo Regno di Roble, un mondo apparentemente dedito alla luce e alla giustizia, viene scosso dall’arrivo di un esercito brutale di semiumani capeggiato dal re demone Jaldabaoth.
Il Gran Maestro dei Paladini del Regno, Remedios, e l’Alta Sacerdotessa Kelart, non riescono a respingere l’attacco, intraprendono quindi un viaggio verso il regno dello stregone Ainz Ooal Gown, per cercare il potere che li aiuterà nella lotta contro il nemico. Uno stato di mostri eteromorfi governato da un non-morto, ciò che gli abitanti del Santo Regno detestano più di ogni altra cosa.
Il lungometraggio si distingue per la capacità di intrecciare la brutalità della guerra a riflessioni profonde sul potere, la fede e i compromessi morali alimentati dalla dicotomia tra il fanatismo del Santo Regno e il pragmatismo disumano di Ainz. I personaggi devono affrontare dilemmi che mettono alla prova il loro senso di giustizia e affrontare battaglie fisiche e simboliche e fanno riferimento a temi universali come il potere, la manipolazione delle masse e il sacrificio di pochi per il bene (o l’ambizione) di molti.
Un capitolo conclusivo epico e appassionante nel quale spiccano il suo carismatico protagonista Ainz Ooal Gown figura tanto affascinante quanto terrificante la cui umanità emerga talvolta nei suoi pensieri e nei dubbi interiori, Albedo, la devota e passionale succube, Remedios e la regina Calca che si distinguono per la loro complessità fatta di bigottismo e fallibilità.
Con la sua trama matura e le tematiche impegnative, Overlord – Il Film: Capitolo del Santo Regno rappresenta un’aggiunta affascinante all’universo della saga, un racconto in cui il bene e il male si intrecciano, rivelando un mosaico di luci e ombre, strategia e brutalità. Rimane tuttavia è un’opera che si rivolge principalmente ai fan della saga in quanto nonostante una breve introduzione riassuntiva iniziale.
La nuova Stagione Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Studios, distribuito in collaborazione con Yamato Video, con RDSNEXT, radio ufficiale dell’evento, assieme ai media partner Lucca Comics & Games, Cultura POP, MYmovies e ANiME GENERATION.
Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno: vi attende al cinema solo il 9, 10 e 11 dicembre 2024 grazie a Nexo Studios. L’elenco delle sale è disponibile su nexostudios.it.
Regia: Naoyuki Itō Sceneggiatura: Naoyuki Itō Durata: 136 minuti Musiche: Shūji Katayam Voci Italiane: Maurizio Merluzzo, Debora Magnaghi, Massimo Triggiani, Giulia Maniglio, Katia Sorrentino Produzione: Madhouse Distribuzione: Nexo Digital Anno: 2024