Con L’Elefante Scomparso e altri racconti, il leggendario scrittore Haruki Murakami affronta il genere letterario dei racconti per condurre il lettore nel mondo surreale carratteristico della sua letteratura, affollato da personaggi travagliati e creature bizzarre.
Diciassette racconti narrano un bizzarro universo di situazioni al limite della normalità, i cui protagonisti diversi di carattere ma simili per attitudini e sensibilità hanno tutti un identico codice, l’accettazione del disordine, e una stessa manchevolezza, la fragilità della ragione. A casa, nei loro interni urbanizzati, dove accanto al televisore sempre acceso si stipano i compact disc di Mozart e le polo di Ralph Lauren, costoro si muovono come pesci in un acquario con la stessa impassibile maniacalità di dislocazione, come scossi, spaventati da questioni troppo grandi: la morte, la vita, il coraggio, l’amore. Pochi scrittori come Murakami, che raccoglie l’eredità di Akutagawa e l’amalgama con gli influssi europei di Kafka e dell’ espressionismo, sono capaci di far risuonare le note surreali e i trasalimenti dell’ imponderabile nelle banalità della vita quotidiana. Che si tratti della sparizione vistosa di un amato elefante, come nella storia che dà il titolo alla raccolta, o di una coppia affamata che mette a soqquadro un McDonald’s, o delle morbose introspezioni di una giovane madre afflitta da insonnia, la fantasia dello scrittore si muove tra minimalismo e simbolismo in chiave postmoderna, per ricreare con fantastica precisione momenti dell’ esistenza in cui tutto, con stupore e trepidazione, può realisticamente accadere. Questa raccolta di racconti, in cui i temi e motivi occidentali di sempre sembrano rinnovati alla luce di raffinate sfumature nipponiche, offre un virtuosistico campionario, spesso divertente, talvolta commovente, delle capacità narrative davvero straordinarie di questo grande scrittore giapponese.
Baldini Castoldi Dalai Editore
L’autore: Haruki Murakami
Haruki Murakami nasce a Kobe nel 1949 e si laurea a Tokyo con una tesi sul viaggio nel cinema americano. Nel 1979 vince il Premio Gunzo con la sua opera prima, Ascolta la canzone nel vento. Oltre alla sua attività di narratore, importante è quella di traduttore di grandi scrittori americani, tra cui Fitzgerald e Carver. La Baldini Castoldi Dalai editore ha pubblicato L’uccello che girava le viti del mondo e La fine del mondo e il paese delle meraviglie oltre che L’Elefante Scomparso e altri racconti.
Autore: Haruki Murakami Anno di pubblicazione: 1993 Editore: Baldini Castoldi Dalai Pagine: 333