It Ends with Us – Siamo noi a dire basta – Recensione del Film con Blake Lively

It Ends with Us – Siamo noi a dire basta – Recensione del Film con Blake Lively

It Ends with Us – Siamo noi a dire basta: in sala la trasposizione cinematografica del primo romanzo di Colleen Hoover con Blake Lively, una storia di violenza e coraggio tutta al femminile.

Lily Bloom (Blake Lively), è una giovane e bellissima donna che si trasferisce a Boston con l’intento di ricostruire la sua vita dopo un passato burrascoso. La sua famiglia infatti ha un pessato difficile di violenza domestica che Lily non riesce a accettare, neanche la funerale del suo stesso padre.

Incontra casualmente l’affascinante neurochirurgo Ryle Kincaid (Justin Baldoni) con il quale nasce un profondo amore. Una vita la loro apparentemente perfetta ma nella quale Lily presto inizia a intravedere pericolosamente alcuni tratti della dinamica familiare della sua famiglia di origine. Nello stesso periodo incontra il suo primo amore Atlas Corrigan (Brandon Sklenar), che innesta ulteriore tensione nel rapporto con Ryle.

La pellicola diretta e interpretata da Justin Baldoni, come anche il romanzo di Colleen Hoover, affronta tematiche complesse e sfaccettate come la violenza domestica, la coazione a ripetere e il ciclo del trauma. E’ infatti l’esperienza reiterata di violenza e elementi affettivi a creare il potente Trauma Bonding delle quali sono vittime coloro che sono cresciute in un ambiente familiare abusante ma anche le vittime di tratta che spesso rimangono legate molto a lungo ai loro carcerieri a causa di questa forma di sudditanza psicologica.

Ambizioso in questo senso il tentativo dell’attore e regista Justin Baldoni di origini italiane di vestire di una veste accattivante la rappresentazione cinematografica di una dinamica diffusa ma dalle dimensioni oggettivamente complesse. Il risultato è portroppo veramente un pò troppo patinato e soprattutto la dimensione patologica di questa dinamica è ricostruita in una forma eccessivamente frettolosa.

Chiaro il tentativo di non caricare eccessivamente dal punto di vista emotivo una pellicola che vuole rivolgersi in particolare alla fascia Young adult e immediatamente successive ma una delle ricorrenti problematiche di chi affronta dinamiche abusanti è proprio la mancanza di supporto esterno, aspetto totamente assente in It Ends with Us – Siamo noi a dire basta.

Una pellicola che alla lontanissima ricorda il film di culto degli anni novanta, A letto con il nemico, di tutt’altro calibro sia dal punto di vista delle interpretazioni (Julia Roberts, Patrick Bergin, Kevin Anderson) che della costruzione della tensione assolutamente mozzafiato. It Ends with Us – Siamo noi a dire basta in questo senso è un’opera emblematica della contemporaneità che subisce le declinazioni negative del politicamente corretto finendo per scontare un prezzo in termini di conformismo e mancanza di profondità.

Sempre luminosa la bellissima Blake Lively che porta la sua aura in una pellicola piacevole che tuttavia è forse troppo poco incisiva per poter avere un ruolo cinematografico in questa estate torrida.

It Ends with Us – Siamo noi a dire basta dal 21 agosto 2024 al cinema prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.

RegiaJustin Baldoni Sceneggiatura: Christy Hall ConBlake Lively, Justin Baldoni, Jenny Slate, Hasan Minhaj, Brandon Sklenar Anno: 2024 Durata: 130 minuti Produzione: Sony Pictures DistribuzioneEagle Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *