The Well – Recensione del nuovo feroce horror di Federico Zampaglione

The Well – Recensione del nuovo feroce horror di Federico Zampaglione

The Well: Sitges acclamato all’International Fantastic Film Festival (sezione Midnight X-treme), allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles e al Trieste Science+Fiction Festival, in sala l’ultima fatica di Federico Zampaglione, grazie alla distribuzione di Iperuranio Film, in collaborazione con CG Entertainment.

1993. Lisa Gray (Lauren LaVera), giovane restauratrice d’arte americana si reca in visita nella piccola cittadina italiana di Sambuci ospite della villa della contessa Malvizi (Claudia Gerini) e di sua figlia (Linda Zampaglione) per restaurare un dipinto medievale danneggiato da un misterioso incendio. Durante il faticoso restauro cade putroppo preda di una antica maledizione che è legata proprio al dipinto venendo a contatto con una serie creature diaboliche dalle feroci intenzioni.

The Well è il mio film più cupo, inquietante, feroce e terrrificante…. ma io lo trovo anche disperatamente romantico. Da sempre amo profondamente questo genere, perché parla all’animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nell’oscurità profonda, aggrappandosi a un filo di luce. The Well spinge alle emozioni più estreme, distruggendo il confine tra realtà e fantasia, tra Bene e Male, Vita e Morte. Scoprirete che il Male ha nuove profondità“.

Federico Zampaglione – Regista di The Well

Dopo ben 11 anni da Tulpa il cantante dei Tiromancino, che firma anche la sceneggiatura insieme a Stefano Masi, propone un’opera votata al citazionismo e nel novero di questa aspirazione di horror old fashion omaggia il celeberrimo lavoro delle antiche maestranza cinematografiche italiane rinunciando alle seduzioni digitale per mettere in scena gli aspetti più truculenti alla vecchia maniera. Sia le ambientazioni che gli aspetti più splatter della pellicola sono infatti ispirati alla celebrata tradizione del cinema horror italiano, da Pupi Avati a Lamberto Bava passando per Dario Argento, per una pellicola che fa dell’omaggio alla tradizione la sua forza.

Una pellicola altamente cruenta quella proposta da Zampaglione nella quale convivono elementi psicologici e sovrannaturali che sono un classico corrolario di questo amatissimo genere che soddisferà coloro che rimpingono i fasti delle produzioni nostrane del passato. Se tuttavia una pecca si può individuare nell’ultima fatica del cantante dei Tiromancino essa risiede sicuramente nella performance di Lorenzo Renzi a nostro avviso non particolarmente riuscita nonostante all’attore di Romanzo Criminale non manchi il Phisique du Role e la giusta attitudine per interpretare la parte di un mostro deviato.

The Well nelle sale italiane dal 1 agosto 2024 grazie a Iperuranio Film in collaborazione con CG Entertainment.

Regia: Federico Zampaglione Con: Lauren LaVera, Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione, Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe, Giovanni Lombardo Radice Fotografia: Andrea Arnone Produzione: Iperuranio Film Musiche: Oran Loyfer, Luca Chiaravalli, Federico e Francesco Zampaglione Distribuzione: Iperuranio Film, CG Entertainment Durata: 91 minuti Anno: 2024 Paese: Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *