Cattivissimo Me 4: dopo aver incassato in America 123 milioni di dollari, l’amatissimo supercattivo Gru torna sul grande schermo al fianco dei Minions per dare il via ad una nuova entusiasmante era firmata da Illumination Entertainment.
A due anni dallo straordinario successo di Minions – Come Gru Diventa Cattivissimo, che ha incassato quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, ritroviamo Gru (Steve Carrell in originale, in Italia doppiato Max Giusti), diventato agente della Lega Anti-Cattivi, e Lucy che hanno allargato la famiglia.
Oltre alle figlie Margo (Miranda Cosgrove), Edith (Dana Gaier) e Agnes (Madison Polan) in casa c’è anche il piccolo Gru Jr. che non ha per niente in simpatia suo padre. Non è solo questo però che affligge la famiglia, durante la riunione degli ex alunni del Licée Pas Bon, Gru tenta di arrestare il nemico storico e supercattivo Maxime Le Mal (Will Ferrell, in Italia doppiato da Stefano Accorsi), che da decenni medita vendetta nei confronti di Gru a causa di uno scherzo subìto ai tempi dell’adolescenza.
Arrestato dalla polizia Maxime giura vendetta, pertanto Gru e la sua famiglia sono costretti a trasferirsi nella noiosa e conformista città di provincia Mayflower e assumere nuove identità per evitare di essere scoperti.
Dopo aver firmato diversi titoli del franchise di animazione di maggiore successo di sempre, con oltre 4,6 miliardi d’incasso complessivi, Chris Renaud torna a dirigere questo quarto capitolo incentrato sulla dinamica conflittuale fra padre e figlio. Una presenza quella del navigato regista d’animazione che assicura produzioni sempre estremamente divertenti seppur in questo caso non allo stesso livello dei suoi capitoli precedenti.
Immancabile la presenza degli amatissimi Minions, garanzia di alti livelli divertimento, che cavalvano la tendenza citazionista dei film d’animazione votata al fanservice impersonando un improbabile gruppo di supereroi pronti a battersi per il loro amato padrone.
Questo ultimo capitolo della serie rimane in definitiva una certezza dal punto di vista dell’intrattenimento, pur non essendo innovativo, e un piacere per gli occhi e per le orecchie per una pellicola sempre molto curata sia negli aspetti grafici che nella azzaccata colonna sonora, come da consolidata tradizione per la ormai più che rinomata Illumination Entertainment.
Cattivissimo Me 4 sarà in anteprima il 7 Agosto 2024 e dal 21 Agosto al cinema grazie a Universal Pictures.
Regia: Chris Renaud Sceneggiatura: Mike White Voci originali: Steve Carell, Kristen Wiig, Will Ferrell, Joey King, Sofía Vergara, Stephen Colbert, Chloe Fineman, Miranda Cosgrove, Steve Coogan, Pierre Coffin, Dana Gaier, Madison Polan, Chris Renaud, Laraine Newman, John DiMaggio, Tara Strong Voci Italiane: Max Giusti, Carolina Benvenga, Stefano Accorsi Durata: 96 minuti Paese: USA Produzione: Illumination Entertainment Distribuzione: Universal Pictures