Lupin III – La Pietra della Saggezza – Recensione del Film di Sōji Yoshikawa in versione restaurata in 4k

Lupin III – La Pietra della Saggezza – Recensione del Film di Sōji Yoshikawa in versione restaurata in 4k

Lupin III – La pietra della saggezza: dopo aver portato su grande schermo il restauro di Lupin III – Il Castello Di Cagliostro, capolavoro d’esordio di Hayao Miyazaki, Nexo Digital porta nuovamente in sala le avventure del ladro gentiluomo più amato con la versione restaurata in 4k, pellicola nota anche come Lupin III: Il segreto di Mamo.

Nella pellicola del 1978 ritroviamo Arsène Lupin III, il nipote del famoso ladro francese Arsène Lupin, e il suo fidato gruppo di collaboratori composto da Daisuke Jigen, un tiratore scelto, Goemon Ishikawa XIII, un samurai moderno, e Fujiko Mine, un’astuta femme fatale.

L’ispettore Zenigata viene a sapere che l’odiato ladro che rincorre da sempre è stato giustiziato. Nel frattempo, anche Lupin stesso apprende la notizia. Quando entrambi si recano in Transilvania per indagare, si accorgono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. Intanto Lupin III si reca in Egitto e ruba dalla piramide di un faraone una misteriosa pietra, detta la Pietra del Saggio, portandola con sé a Parigi… è infatti da molto tempo sulle tracce della leggendaria Pietra della Saggezza, un artefatto misterioso che si dice conferisca l’immortalità.

Il film d’animazione giapponese è diretto questa volta da Sōji Yoshikawa, una delle prime avventure cinematografiche del celebre ladro gentiluomo, creato dal genio del celebre mangaka Monkey Punch ed è il primo anime realizzato con la tecnica Animevision (tecnica che rappresenta un approccio avanzato alla generazione di immagini e animazioni 3D, caratterizzato da un alto grado di realismo e dettaglio visivo), un formato widescreen che da quel momento in poi rivoluzionò l’animazione.

Lupin III – La pietra della saggezza è un esempio eccellente di animazione giapponese nella quale si mescolano azione, umorismo, avventura e mistero in una narrazione avvincente capace di mantenere il fascino della serie televisiva originale. Un film d’animazione che cattura l’essenza del personaggio di Lupin III e del suo mondo di furti audaci e avventure esotiche. Con una combinazione di animazione di alta qualità, personaggi affascinanti e una colonna sonora memorabile.

Come anche nel caso dell’opera prima del premio Oscar Hayao Miyazaki Lupin III – Il Castello Di Cagliostro, anche in questo caso troviamo una pellicola estremamente divertente ma soprattutto ricca di simboli esoterici che fanno riferimento alla alchimia trasformativa – a partire proprio dalla Pietra della Saggezza – e di meravigliosi tributi artistici a pittori che molto devono proprio alla metafisica, tra cui Escher, De Chirico, Bosch, Dalì, per una avventura che sarà adorata dai giovani di oggi e di ieri. Intrigante anche l’ambientazione che allude alla guerra fredda e l’incursione di figure naziste che come è noto molto hanno a che vedere con le tematiche esoteriche. Caratteristiche che consentono di godere dell’opera a diversi livelli, uno più prettamente legato all’intrattenimento e altri simbolici che inducono a letture simboliche più sofisticate ed intriganti.

In buona sostanza un’altra pellicola imperdibile nell’ambito della nuova stagione Anime al Cinema di Nexo Digital.

Lupin III – La pietra della saggezza vi attende in sala per un evento speciale Il 24, 25, 26 Giugno2024 (elenco a breve su nexodigital.it) in versione rimasterizzata e restaurata in 4K.

Anime al Cinema è un progetto esclusivo di Nexo Digital in collaborazione coi media partner Radio DeejayMYmovies.itLucca Comics&Games e ANiME GENERATION.

Regia: Sōji Yoshikawa Soggetto originaleMonkey Punch Sceneggiatura: Monkey Punch, Atsushi Yamatoya, Sôji Yoshikawa Art Director:  Direzione delle animazioni: Yoshio Kabashima, Yuzo Aoki Musiche: Yūji Ōno Produttore: TMS Entertainment Paese: Giappone Durata: 102 minuti DistribuzioneNexo Digital Anno: 1978

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *