The Bikeriders: in sala la affascinante pellicola scritta e diretta da Jeff Nichols, grazie a Focus Features e Universal Pictures, ispirara al libro di Danny Lyon, il fotoreporter che ha documentato per un decennio la vita di una banda di motociclisti in America tra gli Sessanta e l’inizio dei Settanta.
Kathy (Jodie Comer) e Benny (un lanciatissimo Austin Butler reduce dalla straordinaria performance di Dune – Parte Due) si incontrano casualmente in un bar frequentato dai Vandals, club motociclistico del Midwest guidato dall’enigmatico Johnny (Tom Hardy). Fra loro nasce una attrazione irresistibile, si sposano pochi mesi dopo, che vive sulle due ruote di questo gruppo di riders di Chicago la cui fama si diffonde velocemente in giro per l’America.
Dopo aver letto il il libro di Danny Lyon, il fotografo che ha per anni intervistato e fotografato i riders (interpretato nella pellicola da Mike Faist visto recentemente nel bellissimo Challengers), il regista Jeff Nichols ha deciso oltre vent’anni fa che avrebbe portato alla luce questo film a tutti i costi.
The Bikeriders è il racconto dei protagonisti di un’epoca irripetibile, immortalata indelebilmente dalla letteratura e dal cinema, di una sottocultura ribelle che esprimeva un bisogno profondo di protesta sociale e culturale in un contesto conformista come quello americano. Un contesto che l’avrebbe riggettata in tutti i modi ma che ne sarebbe anche stata irrimediabilmente segnata.
La pellicola tuttavia è anche la descrizione della trasformazione da sottocultura a gang, con il suo strascico di violenza e di dinamiche tipiche dalle associazioni mafiose. The Bikeriders infatti non è tanto incentrata sulle scorribande del club quanto sulla storia e sul sottotesto psicologico dei suoi appartenenti e di come tali caratteristiche abbiano contribuito a creare una granitica identità di appartenenza al gruppo in tutta la gamma delle sue declinazioni positive e negative. Una identità che inevitabilmente con il tempo si sgretola all’affievolirsi del carisma del suo fondatore e alla nascita di nuove aggressive leadership che non ne condividono i valori.
Un intenso Tom Hardy (Venom – La furia di Carnage) porta su grande schermo Johnny, leader carismatico dei Vandals oppresso dalla responsabilità del ruolo di capo che deve mantenere spesso in forma violenta. Leader in cerca di un erede che sembra vedere in Benny ma il quale si dimostra estremamente riluttante a assumere. Un figura ispirata a quella interpretata da Marlon Brando nel Il Selvaggio, pellicola grazie alla quale Johnny sente prepotente la chiamata alla costruzione di un club che sarebbe stato poi leggenda. Benny è dal canto suo colui che rappresenta nella forma più cristallina lo spirito autentico del riders incapace di sottostare a qualsiasi regola ma che comunque ritrova nel club una forma di appartenenza e identità alla quale rimane fedele fino allo stremo, a costo di sacrificare quasi tutto della sua vita.
The Bikeriders descrive la lunga evoluzione del club che va di pari passo con la sua espansione, diventando infatti un movimento che accoglie molte forme diverse di dissenzo, dai veterani di guerra, a varie tipologie di persone rifiutate dalle società, fino a coloro che fanno uso di stupefacenti. Un viaggio nell’anima tormentata dei reietti del sogno americano, degli espulsi dal mondo di superficie che popolano quel mondo di mezzo fatto di rabbia e mascolità ostentata che l’incontro fatale con la droga cambierà per sempre.
A completare il ricchissimo cast un sempre splendido Michael Shannon (The Flash, Bullet Train, Amsterdam), Norman Reedus, Boyd Holbrook, Damon Herriman, Beau Knapp, Emory Cohen, Karl Glusman, e Toby Wallace.
Una pellicola affascinante e splendidamente interpretata che getta una luce sulle origini di un mito americano del quale il mondo è affascinato ancora oggi.
The Bikeriders vi aspetta nei cinema dal 19 giugno 2024 al cinema grazie a Universal Pictures International Italy.
Regia: Jeff Nichols Con: Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Norman Reedus Produttori esecutivi: Yariv Milchan, Michael Schaefer, Sam Hanson, David Kern, Fred Berger Produttori: Sarah Green, p.g.a., Brian Kavanaugh-Jones, p.g.a, Arnon Milchan Paese: USA Anno: 2024 Durata: minuti Distribuzione: Universal Pictures