The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes – Recensione del Film di Tomohisa Taguchi

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes – Recensione del Film di Tomohisa Taguchi

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes: in uscita il nuovo film sci-fi tratto dal pluripremiato romanzo di Mei Hachimoku, diventato poi un manga in quattro volumi splendidamente illustrato da Kukka, vincitore del Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023.

Secondo una leggenda metropolitana a Urashima usiste un Tunnel al quale si può chiedere il soddisfacimento di qualsiasi desiderio. Il tunnel però è anche un varco spazio temporale e attraversarlo fa si che il tempo scorra in forma accellerata, la realizzazione del desiderio ha quindi un prezzo molto elevato perchè chi torna si ritrova invecchiato di anni.

Kaoru è un adolescente solitario che vive con un padre violento e pochi amici dopo che la madre li ha abbandonati poco dopo la scomparsa della piccola Karen. Si imbatte nel Tunnel di Urashima e sa perfettamente cosa chiedere: che sua sorella torni fra loro. Anzu è invece una giovane silenziosa che Kaoru conosce per caso in una stazione ferroviaria e che frequenta la sua stessa scuola. Anche Anzu ha i suoi traumi che non riesce a superare. I due si alleano per attraversare questo misterioso tunnel e realizzare i loro desideri. Un viaggio che li porterà ad elaborare le risposte ai loro dilemmi esistenziali e a acquisire la consapevolezza dei loro sentimenti.

Scritto e diretto da Tomohisa Taguchi (Akudama DriveDigimon Adventure: Last Evolution KizunaBleach: Thousand-Year Blood War) The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è un racconto mystery dalle declinazioni romantiche, che inevitabilmente ricorda le atmosfere agrodolci del maestro candidato Oscar Makoto Shinkai (Your Name, Suzume) senza però riuscire a raggiungere la maestria tecnica e narrativa delle produzioni del maestro dei cieli. Ad ogni modo The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes delizia con quella delicata malinconia adolescenziale tanto presente nella produzione letteraria nipponica catapultando il suo pubblico nelle struggenti pene della giovinezza. Propone inoltre una riflessione filosofica sul significato profondo del desiderio, Il tunnel è infatti una efficace metafora dei sogni e dei rimpianti umani, che interroga il lettore su quanto si è disposti a sacrificare per ottenere ciò che si desidera.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes è una visione avvincente, profondamente emotiva, caratterizzata da una trama intrigante, personaggi ben sviluppati e illustrazioni splendide, che offre una riflessione intensa sui temi universali del desiderio e della perdita. Un viaggio indimenticabile nelle profondità dell’animo umano.

Realizzato dallo studio di animazione giapponese CLAP, The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes ha conquistato il favore di pubblico e critica giapponese che ha avuto modo di vederlo in sala a settembre 2023 e che gli è valso alcuni tra i premi più prestigiosi dedicati al mondo dell’animazione, tra cui il Paul Grimault Award al Festival di Annecy 2023 e il premio come miglior film agli Anime Trending Awards 2024.

The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes in uscita al cinema in Italia per un evento speciale di tre giorni, il 10, 11 e 12 giugno 2024 grazie ad Anime Factory.

Regia: Tomohisa Taguchi Sceneggiatura: Tomohisa Taguchi Produzione: CLAP Voci italiane:  Paese: Giappone Anno: 2022 Durata: 83 minuti Distribuzione: Anime Factory


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *