Hong Kong Express: disponibile in streaming su MYmovies ONE il capolavoro di Wong Kar-wai ambientato nella Hong Kong degli anni 90 che è ormai un oggetto di culto per i cinefili di tutto il mondo.
Hong Kong, 1994. In quell’incredibile aglomerato di vita che è Chungking Mansions l’agente 223 tenta di elaborare le sue pene d’amore in un modo del tutto particolare. La sua ex-ragazza Ah Mei l’ha lasciato e lui ha elborato un rituale inusuale per il quale comprerà barattoli scaduti di ananas per un mesa in attesa che lei torni. Nel pieno della sua crisi amorosa incontra una donna misteriosa con una parrucca bionda, occhiali scuri e impermeabile (Brigitte Lin) del quale si innamora follemente.
L’agente 663 frequenta giornalmente invece un chiosco dove lavora Ah Fei (Faye Wong) e anche lui sta tentando di dimenticare un amore. La giovane Ah Fei finisce per innamorarsi di 663 e a iniziare a frequentare segretamente la sua casa.
Vite che si sfiorano e che si influenzano quelle narrate in Hong Kong Express senza che i protagonisti se ne rendano veramente conto. La cinematografia Wong Kar-wai è infatti sempre incentrata sulla sensazione di solitudine delle società contemporanee in cui il sovraffollamento, la fenesia e la sovraeeccitazione non corrispondono ad un reale contatto fra uomini e donne, conducendo a quel senso di alienazione così familiare nel mondo contemporaneo.
Hong Kong Express è senza dubbio una delle pellicole che ha fatto di Wong Kar-wai un autore di culto per i cinefili di tutto il mondo, sia per il suo stile distintivo che per i temi trattati tanto cari alla contemporaneità come la solitudine urbana e la spersonalizzazione delle culture dovuta al capitalismo dilagante. Un serie di storie d’amore interconnesse ambientate nell’affascinante e caotica Hong Kong di cui il regista cattura con straordinaria maestia l’atmosfera frenetica e allo stesso tempo romantica. Un amore spassionato per la sua città quello del regista che poi avrebbe raggiunto l’apoteosi nel suo indisscusso capolavoro del 2000 In The Mood for Love.
Alcuni elementi di questa pellicola, e della cinematografia di Wong Kar-wai in generale, sono difatti diventati veri e propri elementi di culto come l’utilizzo della luce e del colore, che poi in In The Mood for Love avrebbe raggiunto la sua apoteosi, l’ultilizzo consapevole della colonna che annovera pezzi come California Dreamin’ dei Mamas & Papas e una cover cinese di Dreams dei The Cranberries, tecniche come il flusso temporale non lineare o le scene rallentate che dilatano l’emotività e restituiscono un senso di smarrimento capace di riflettere l’incertezza delle vite dei personaggi, le loro relazioni complesse e i conflitti interiori.
Un’opera cinematografica affascinante e coinvolgente che esplora temi universali come l’amore, la solitudine e la ricerca di connessione nella frenesia delle metropoli. Un viaggio emozionante e indimenticabile attraverso le strade e le anime della Hong Kong di alcuni decenni fa.
Hong Kong Express è ora disponibile in streaming su piattaforma MYmovies ONE.
Regia: Wong Kar-wai Sceneggiatura: Wong Kar-wai Con: Brigitte Lin, Faye Wong, Takeshi Kaneshiro, Tony Leung Chiu-Wai, Produzione: Jet Tone Production Durata: minuti Anno: 1994 Paese: Hong Kong, Cina Distribuzione: BiM Distribuzione