Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza – Recensione dell’Anime di nuovo su grande schermo grazie a Nexo Digital

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza – Recensione dell’Anime di nuovo su grande schermo grazie a Nexo Digital

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza: torna al cinema Il film-evento sull’iconico pirata dello spazio ideato dalla fantasia del geniale Leiji Matsumoto, per un evento speciale il 20, 21, 22 maggio nell’ambito della stagione degli Anime al Cinema 2024.

Il fatale incontro fra il pubblico italiano e Capitan Harlock risale al 9 aprile del 1979 grazie alla celeberrima serie animata della Toei in 42 episodi diretta da Rintarō. Da quel momento in poi sarà amore a prima vista fra il pubblico italiano e questo pirata spaziale con la cicatrice all’occhio e il mantello nero, idealista e incorruttibile, decretando la nascita di uno dei personaggio più iconici dell’animazione giapponese in una serie tv divenuta oramai leggendaria. A 45 anni dalla sua prima uscita in Italia, l’evento speciale del 20, 21, 22 maggio sarà la più grande reunion al cinema dei fan di Capitan Harlock, pensata per festeggiare l’anniversario in compagnia dei personaggi storici della serie.

In Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza ritroviamo il leggendario pirata spaziale e il suo equipaggio a bordo della sua nave Arcadia nel pieno della lotta contro il regime autoritario degli Illumidiani che minaccia di schiavizzare l’umanità. Gli Illumidians of Illumidas sono una razza aliena tecnologicamente avanzata, decadente e corrotta, con una struttura gerarchica rigidamente controllata dalle chiare mire colonialiste. Gli Illumidiani rappresentano i principali antagonisti del Capitano e rappresentano un impero galattico che cerca di conquistare altri pianeti e dominare l’universo.

La lotta con l’oppressore è purtroppo perduta e il valoroso guerriero torna affranto nel suo pianeta occupato e devastato nel quale i governanti corrotti sono complici dell’invasore. Solo la storica voce della resistenza Maya, il mercenario di Tokarga Zoll, la piratessa spaziale Emeraldas e Tochiro, amico storico di Harlock, sono decisi a lottare per la libertà del popolo.

Come ogni guerra che si rispetti però quella combattuta da Harlock non è solo esteriore ma soprattutto interiore, non è solo fisica ma soprattutto spirituale. Proprio come nell’epica lotta fra San Giorgio e il Drago il mostro più pericoloso di tutti e quello interiore, Il capitano sarà costretto a confrontarsi con i suoi ideali, le sue debolezze e il peso del suo passato. Avrà in fatti modo di ricongiungere le fila di ciò che rimasto incompiuto nelle vite dei suoi antenati. Si confronterà inoltre con il mistero più profondo di tutti, quello dell’amore, capace di rendere qualsiasi uomo un eroe a fornirgli l’energia per affrontare il proprio specifico percorso eroico. Una pellicola caratterizzata da una molteplicità dei piani di lettura che è riconducibile nella complessità di molte scene della pellicola che possono risultare criptiche e dense di simbolismo, ma inducono lo spettatore ad andare oltre il piano epico della narrazione in una dimensione esistenziale e spirituale dell’esistenza.

Harlock è un eroe profondo e complesso, tormentato dai suoi conflitti interiori che restituisce spessore alle sue azioni e al suo suo rapporto con i membri dell’equipaggio. Un eroe malinconico immerso in un mondo futuristico pieno di meraviglia, mistero e azione senza limiti. Un viaggio spaziale emozionante che esplora temi universali come la libertà, l’onore e il destino immerso in una narrazione fatta di azione mozzafiato, animazione straordinaria e profondità emotiva. Un must per gli amanti dell’animazione giapponese e per coloro che cercano un’epica spaziale capace di far riflettere.

Capitan Harlock: L’arcadia della mia giovinezza è inoltre un tripudio visivo caratterizzato da paesaggi spaziali mozzafiato, battaglie spettacolari e dettagli ricchi che catturano l’immaginazione. Il tutto accompagnato da una colonna sonora straordinaria, composta da un mix di brani classici e contemporanei, capace di amplificare la sua atmosfera epica e malinconica.

Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza è in sala il 20, 21, 22 maggio (elenco su su nexodigital.it) nell’ambito della Stagione degli Anime al Cinema 2024, un progetto esclusivo di Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video e con i media partner Radio DeejayMYmovies.it, Lucca Comics&Games e ANiME GENERATION.

Dopo Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza l’appuntamento della Stagione degli Anime al cinema proseguirà con Lupin III. La pietra della saggezza (1978).

Regia: Tomoharu Katsumata Soggetto originale: Leiji Matsumoto Sceneggiatura: Yoichi Onaka Direzione delle animazioni: Kazuo Komatsubara Musiche: Toshiyuki Kimori Produttore: TOEI COMPANY Produttore esecutivo: Tomonori Imada Dialoghi italiani e direzione del doppiaggio: Giorgio Bassanelli Bisbal Paese: Giappone Durata: 130 minuti DistribuzioneNexo Digital Anno: 1982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *