Garfield: Una missione gustosa: in sala il film di animazione Sony Pictures tratto dagli amatissimi personaggi per bambini creati da Jim Davis con la voce italiana di Maurizio Merluzzo.
Garfield, il famosissimo gatto dei fumetti per bambini creato da Jim Davis, è decisamente uno di noi. Odia i lunedì durante i quali non avviene mai nulla di buono, ama la pizza, i spaghetti e lasagne che ordina rigorosamente da asporto e passerebbe volentieri la vita di fronte a Catflix, il servizio di streaming di video meravigliosi di gattini.
Improvvisamente la sua piacevole routine casalinga sta per essere sconvolta dall’incontro con suo padre Vic, un gatto di strada che non vede da anni che si è messo nei guai. Dopo l’inaspettato incontro con il padre perduto da tempo, Garfield e il suo amico canino Odie saranno costretti a lasciare la loro vita serena e piena di comodità per unirsi a Vic e vivere una scatenata avventura all’aperto nei meandri di una pericolosa fattoria. Il gatto arancione, il suo amico Odie e Vic, saranno infatti rapiti e costretti a rubare un carico di latte da una fattoria locale che, negli anni, è diventata un caseificio industriale che improgiona tanti animali inermi.
Garfield: Una missione gustosa è senza dubbio una pellicola pensata soprattutto per i più piccoli ma che in un mare di comicità è anche portatrice di una profonda malinconia esistenziale, che ha sempre caratterizzato fra le righe i fumetti di Davis, e di temi tutt’altro che banali che spaziano dalle tematiche ecologiche a quelle esistenziali.
E’ vero infatti che in sottofondo alla divertente avventura del nostro gatto soriano preferito troviamo una riflessione neanche troppo velata sul capitalismo esasperato che contraddistinghe le nostre società che è portatore di straordinarie disuguaglianze. Se da un lato ha creato infatti frotte di zombie privilegiati incollati al divano e dipendenti dai servizi a domicilio dall’altra troviamo eserciti di schiavi a servizio della dittatura del capitale. Come inoltre non empatizzare con gli animali schiavizzati negli allevamenti intensivi che riempiono le nostre tavole di ricchi occidentali inquinando senza sosta.
Un cast stellare offre la propria voce per doppiare questa nuova incredibile avventura tra cui annoveriamonella versione originale artisti del calibro di Chris Pratt, Harvey Guillén, Samuel L. Jackson, Snoop Dog, mentre in Italia è Maurizio Merluzzo – doppiatore, attore, influencer e presentatore – la voce italiana del protagonista.
“Garfield è un personaggio intramontabile perché è nella vita di tutti noi, in tutte le generazioni. Bambini e ragazzi, quando lo vedranno al cinema, vivranno la stessa esperienza che ho vissuto io quando l’ho visto alla loro età. Grazie ai fumetti e all’animazione Garfield è diventato parte dell’infanzia di tutti noi.”
Maurizio Merluzzo – voce italiana di Garfield
In buona sostanza Garfield: Una missione gustosa – Recensione del Film è un heist movie divertentissimo, ricco di citazioni cinematografiche esilaranti tra cui Mission Impossible e Top Gun: Maverick, che però non rinuncia a guardare oltre il proprio naso che sarà quindi apprezzato dalle nuove generazioni sempre più consapevoli e sempre meno inclini a dormire sugli allori dei propri genitori.
Garfield: Una missione gustosa – Recensione del Film sarà solo al cinema dal 1° maggio 2024 prodotto da Sony Pictures e distribuito da Eagle Pictures.
Regia: Mark Dindal Soggetto: Garfield, Jim Davis, Paul A. Kaplan, Mark Torgove, David Reynolds Sceneggiatura: David Reynolds Voci originali: Chris Pratt, Harvey Guillén, Samuel L. Jackson, Snoop Dog, Hannah Waddingham, Nicholas Hoult, Cecily Strong Voci Italiane: Maurizio Merluzzo, Ciro Clarizio, Monica Ward, Simone Mori, Oreste Baldini, Gabriella Borri, Produzione: Sony Pictures Paese: Stati Uniti d’America, Regno Unito, Hong Kong Anno: 2024 Durata: 101 minuti Distribuzione: Eagle Pictures