Il Mio Amico Robot: il sala grazie a I Wonder Pictures la commuovente pellicola d’animazione di Pablo Berger che ha rappresentato la Spagna agli ultimi Oscar, trasposizione cinematografica di Robot Dreams, graphic novel di Sara Varon.
Dog è letteralmente quel che viene definito un cane solitario. Vive a Manhattan e stanco di passare tutte le sue serate in solitudine, decide di costruirsi un robot per avere finalmente un amico con cui condividere la vita.
L’esperienza di passare la vita con il Robot risulta essere straordinaria e la loro diventa velocemente una bellissima amicizia. Purtroppo durante una gita al mare a Coney Island Robot rimane incastrato sulla sabbia a causa dei danni dell’acqua e i due saranno costretti a separarsi. Riusciranno a incontrarsi di nuovo?
Una affascinante New York anni ‘80 fa da sfondo al raccondo di una amicizia meravigliosa, come quelle che si hanno solo da piccoli. E’ infatti un affetto straordinario quello che lega Dog e Robot e la bellezza del racconto, complice forse anche la ambientazione americana di qualche decennio fa, non può non portare alla mente le grandi pellicole di formazione dell’epoca che hanno indelebilmente inciso qualcosa di profondo nel cuore di tutti noi che siamo cresciuti con esse.
“Non ho più avuto amici come quelli che ho avuto a 12 anni….Gesù, ma chi li ha?”
Stand by Me – Stephen King
Non è la prima volta che Pablo Berger va agli Oscar, nel 2012 dirige infatti il sorprendente Blancanieves che sarà poi candidato per la Spagna agli Oscar 2014 e collezionerà inoltre anche tre nomination agli European Film Awards 2013.
Il Mio Amico Robot è una pellicola muta in cui la fanno da padrone l’intensità di una grande esperienza umana, nonostante i suoi protagonisti non lo siano, e la nitida bellezza delle immagini che sapranno conquistare i più piccoli ma che scateneranno soprattutto un prepotente effetto nostalgia nei più grandi.
Toccande e straordinariamente commuovente Il Mio Amico Robor è una pellicola trasversale che parla a tutte le fascie d’età con il linguaggio universale della amicizia e dell’amore, la forza che muove il sole e le altre stelle. Un’opera con un alto impatto emotivo che arriva anche a rappresentare la forma più alta di espressione del sentimento umano, il sacrificio d’amore. Ad accompagnare le immagini la potenza di una colonna sonora smaccatamente vintage, come anche tutto il resto del film, in cui troneggia la hit September degi Earth, Wind & Fire che diventa l’emblema di una una fase indimenticabile della vita di Dog e Robot nella quale hanno vissuto una esperienza straordinaria che non potranno mai dimenticare.
Un esempio sfolgorante di cinema d’animazione che diventa grande cinema, magari senza mezzi economici straordinari ma con la potenza del sentimento.
Assolutamente irrinunciabile.
Il Mio Amico Robot è in uscita in sala il 4 Aprile 2024 grazie a I Wonder Pictures.
Regia: Pablo Berger Sceneggiatura: Pablo Berger Soggetto: Sara Varon Anno: 2023 Durata: 90 min. Paese: Spagna, Francia Produzione: Arcadia Motion Pictures, Noodles Production, Les Films du Worso, RTVE, Movistar Plus+ Distribuzione: I Wonder Pictures