Uomini e Dei. Le Meraviglie Del Museo Egizio: presentato in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio approda al cinema solo il 12 e 13 marzo la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons.
Arriva finalmente in sala lo strordinario documentario Uomini e Dei: Le Meraviglie Del Museo Egizio dedicato al Museo Egizio di Torino, con oltre un milione visitatori, il più antico al mondo dedicato alla civiltà degli antichi Egizi.
I Savoia sovrani del Piemonte, decisero alla metà del 1500, di dare prestigio alla loro capitale riscrivendo il mito delle origini egizie di Torino, città magica per eccellenza, sovrapponendo il toro simbolo della città, col dio Api, che aveva le sembianze di toro ed era venerato nell’antico Egitto. Non è quindi un caso che a Torino, nel 1824, decise di aprire un museo che non aveva uguali al mondo dedicato a questa straordinaria civiltà
Con una narrazione corale coinvolgente, in cui primeggia la presenza di Jeremy Irons, il film ci porta attraverso oltre 4000 anni di storia antica, presentando una vasta gamma di reperti, oltre 40.000 dal valore inestimabile tra cui sfingi, statue colossali, amuleti e sarcofagi. Tesori che parlano dell’incredibile ricchezza culturale e artistica di una delle civiltà più affascinanti della storia umana. Un tributo alla straordinaria eredità della civiltà egizia e al lavoro incessante dei curatori e degli studiosi che si impegnano per preservarla e renderla accessibile al pubblico.
E’ grazie infatti agli archeologi del passato (Donati, Drovetti, Schiapparelli) che dobbiamo la comprensione della civiltà egizia. Attraverso le strordinarie scoperte fatte a luoghi iconici come Giza, Luxor e l’antico villaggio di Deir el-Medina.
Tra i tesori custoditi nel Museo di Torino ci sono il Papiro dei Re, noto anche come la Turin King List, l’unica lista a ora ritrovata dei faraoni che si sono susseguiti, scritta a mano su papiro, o il Papiro delle Miniere, una delle più antiche carte geografiche conosciute. E’ custodita la statua del sacerdote Anen, quella di Ramesse II, quella della cosiddetta Iside di Copto e il ricco corredo funebre di Kha, sovrintendente alla costruzione delle tombe dei faraoni che insieme alla moglie Merit sarà tra i protagonisti di tutto il racconto.
Jeremy Irons ci guiderà alla scoperta della tomba di Kha, con sua moglie Merit e del suo viaggio nell’oltretomba che lo condurrà al giudizio di fronte ad Osiride, seguendo le pagine del Libro dei Morti.
“L’oltretomba è un luogo pericoloso, un giorno ti troverai anche tu a doverlo attraversare e anche tu tremerai di paura come ora un uomo di nome Kha. Quella che lo attende è la prova più difficile. Il suo cuore verrà pesato di fronte al tribunale di Osiride.”
Jeremy Irons – Uomini e Dei. Le Meraviglie Del Museo Egizio
Imperdibile per gli appassionati di storia, arte e cultura. La sua breve proiezione in sala offre un’opportunità unica per immergersi nelle meraviglie del Museo Egizio di Torino e per apprezzare l’inestimabile valore di un patrimonio culturale che continua a ispirare e affascinare il mondo intero. Una visione completa e avvincente della ricchezza e della complessità della civiltà egizia, lasciando una profonda impressione nel cuore dello spettatore.
Uomini e Dei. Le Meraviglie Del Museo Egizio in sala solo il 12 e 13 marzo 2024 nell’ambito del progetto La Grande Arte al Cinema grazie a Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.
Regia: Michele Mally Sceneggiatura: Matteo Moneta Con: Jeremy Irons Musica: Remo Anzovino Durata: 86 minuti Produzione: 3D Produzioni, Nexo Digital, Sky, Museo Egizio Distribuzione: Nexo Digital Anno: 2024