Drive-Away Dolls: Universal Pictures International Italy porta in sala la prima commedia diretta da solista da Ethan Coen, scritta e prodotta insieme alla moglie Tricia Cooke, solo in versione originale sottotitolata.
Jamie e Marian sono amiche di lungo corso che non potrebbero essere più diverse, una disinibita spogliarellista impegnata politicamente nella causa LGBT+ la prima, impiegata controllata e controllante la seconda.
Dopo l’ennesima rottura con una fidanzata, Jamie convince l’amica ad avventurarsi in un viaggio on the road improvvisato a Tallahassee in Florida. Dotate di finanze limitate le due amiche decidono di usufruire di un servizio di noleggio di auto a prezzi agevolati che però prevede percorsi prestabiliti. Accidentalmente finiscono per noleggiare l’auto destinata ad un gruppo di improbabili criminali finendo per essere coinvolte in una serie di oscuri traffici e pericolose estorsioni a personaggi noti….
Primo capitolo di una trilogia cinematografica dedicata al mondo queer Drive-Away Dolls è una commedia divertente, a tratti esilarante, che non può non portare alla mente i fasti del cinema indipendente americano dei decenni passati conducendo lo spettatore amante di quell’epoca d’oro a qualche attimo di inevitabile nostalgia, pur fra un mare di risate.
La pellicola fa ricorso ad una serie di espedienti narrativi sicuramente fin troppo comuni nella commedia surreale tuttavia la dimensione delirante, tipica della produzione dei Coen, è comunque ben costruita e mantiene le aspettative del suo pubblico. Va detto a onor del vero che la rielaborazione satirica dissacrante dei codici di generi cinematografici come il noir o il poliziesco sono fra gli elementi fondamentali della cifra stilistica dei registi del Minnesota e Drive-Away Dolls non fa eccezione in tal senso.
Ad ogni modo Drive-Away Dolls garantisce comunque una buona dose di divertimento attraverso una ironia a tutto tondo che non si fa problema a ridicolizzare veramente tutto, dai feticci moralisti del mondo repubblicano alle idiosincrasie del mondo queen, non mancando di prendere in giro il la dittatura del politicamente corretto che è entrata a mani basse nella scrittura di tutte le recenti sceneggiature.
Ottima la prova del cast nel quale non possiamo non menzionare la incredibile versatilità attoriale di Margaret Qualley, vista recentemente in Povere Creature e Sanctuary, che qui lascia le vesti edulcorate o seducenti viste fino ad ora per impersonare uno sfrenato spirito libero dalle fattezze dionisiache.
Presenti nella pellicola anche Beanie Feldstein, Colman Domingo, Bill Camp ma soprattutto alcuni memorabili cameo. Fra gli aspetti più riusciti della pellicola c’è sicuramente un azzeccato incipit in cui si svolge il divertentissimo cameo di Pedro Pascal che dà di fatto avvio alla narrazione. Una breve sequenza capace di portare immediatamente lo spettatore in quell’esilarante spazio cinematografico tra il bizzarro e il grottesco di cui i fratelli Coen sono maestri. Le pellicola si conclude poi con altri due divertenti brevi presenze d’eccezione in cui troviamo Miley Cyrus nei panni di una dea dell’amore psichedelico e un ironico Matt Damon che scherza addirittura con i suoi attributi a completare l’atmosfera delirante nella quale si svolge la narrazione del divertente Drive-Away Dolls.
Drive-Away Dolls sarà in sala dal 7 marzo 2024 solo in versione originale sottotitolata con Universal Pictures International Italy per offrire al suo pubblico una visione ancora più autentica del film.
Regia: Ethan Coen Sceneggiatura: Ethan Coen, Tricia Cooke Con: Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Beanie Feldstein, Colman Domingo, Pedro Pascal, Bill Camp, Matt Damon, Joey Slotnick, Miley Cyrus Paese: UK, USA Anno: 2024 Durata: 84 minuti Distribuzione: Universal Pictures