The New Look: su Apple TV+ l’appassionante serie sulla celeberrima rivalità fra i colossi sella moda francese, Christian Dior e Coco Chanel, narrata durante il decennio che ha visto la sanguinosa occupazione tedesca di Parigi della seconda guerra mondiale e l’altrettanto drammatico periodo del dopoguerra.
Se qualcuno avesse ancora l’infantile credenza che il favoloso mondo della haute couture sia semplicemente un universo fatato fatto di eleganza e chiffon si sbaglia di grosso. La lotta intestina fra designer è spesso spietata e senza esclusione di colpi, tanto più se il loro dominio si gioca durante un periodo storico devastante come quello di una guerra mondiale.
Leggendaria è infatti la rivalità fra Christian Dior e Coco Chanel che guerreggiando professionalmente senza esclusione di colpi hanno senza alcun dubbio contribuito a far risorgere l’industria della moda in Francia dopo le devastazioni causate dai tedeschi rendendo eterna la sua grandezza.
The New Look tuttavia va molto oltre l’espetto competitivo/creativo dei due designer, scavando nelle accuse di collaborazionismo nazista fatte ad entrambi. Una serie ad alto tasso di drammaticità che conduce lo spettatore nelle profondità in quel luogo oscuro che è la guerra, specchio della oscurità dell’animo umano, e consente di esplorare come le bassezze o le grandezze declamate a posteriori dalle folle siano spesso solo apparenza se non addirittura opportunismo.
La serie offre infatti uno strancio attento e profondo delle vite private e delle sfide professionali di due straordinari artisti della moda all’interno del decennio probabilmente più drammatico delle loro esistenze. Il tutto grazie ad una solida scrittura e una fotografia straordinaria che restitusce il fascino sconfinato della capitale francese degli anni 50.
Ben Mendelsohn e Juliette Binoche ci consegnano un ritratto magistrale e vibrante di Dior e Chanel, un racconto che ferisce l’animo dello spettatore ad ogni puntata perchè al di là della grandezza della visione artistica o della spinta propulsiva alla competizione c’è l’esperienza spesso straziante di personalità che hanno affrontato ogni sorta di difficoltà nella vita e da esse hanno trovato la spinta verso la grandezza. Dior animato da una visione raffinatissima e dal legame profondo con la sua famiglia, Chanel pioniera nella affermazione della grandezza femminile nell’impresa e visionaria anch’essa nei suoi progetti artistici.
Nello straordinario cast anche Maisie Williams e John Malkovich in ruoli attrettanto complessi e drammatici che arricchiscono il quadro di una serie favolosa nell’estetica si ma incredibilmente ben scritta dal punto di vista del dramma.
The New Look può quindi essere vista sicuramente come una serie imprescindibile per coloro che amano il mondo del desisgn e della moda, visto che consente di approfondire gli aspetti privati e il ritratto psicologico di due mostri sacri della moda francese, ma è anche un’opera che parla al contemporaneo perchè consente uno sguardo ravvicinato su ciò che stato l’orrore della guerra anche in ambienti così privilegiati.
Appassionante la colonna sonora, curata di Jack Antonoff, che annovera artisti del calibro di Bleachers, Florence + The Machine, Lana Del Rey, The 1975, Beabadoobee, Nick Cave e Perfume Genius, pensata specificamente per la tematica di ogni puntata e capace di sostenere l’elevato tasso di emotività di cui la serie è portatrice.
Una serie assolutamente straordinaria, dal respiro cinematografico per la profondità dei temi trattati, l’accuratezza dei dettagli, la sfavillante estetica e il cast di primissimo livello.
The New Look è in uscita in streaming su piattaforma Apple TV+ il 14 febbraio 2024 con i primi tre episodi, e poi un episodio ogni mercoledì fino al 3 aprile.
Regia: Todd A. Kessler Con: Ben Mendelsohn, Juliette Binoche, Maisie Williams, John Malkovich, Claes Bang, Zabou Breitman, Thure Lindhardt, Emily Mortimer Produzione: Apple Studios, Di Bonaventura Pictures Distribuzione: Apple TV+ Anno: 2024 Durata: 10 episodi