Enciclopedia del Fantasy: in uscita grazie a Edizioni NPE la guida definitiva al fantasy, un’opera esaustiva e affascinante che abbraccia l’intero spettro del fantasy in tutte le sue forme e manifestazioni, dal cinema alla tv, dal fumetto all’arte.
Il fantasy è un genere letterario e cinematografico che abbraccia tutte le arti letterarie e figurative e suggerisce il ricorso alla facoltà più elevata e creativa del cervello umano, l’immaginazione attraverso l’utilizzo di elementi specifici della categoria quali la presenza di eventi o strumenti magici e il sovrannaturale.
Nasce tra l’Ottocento e il Novecento, prevalentemente in ambiente anglosassone affondando le sue radici nalla fiaba, nell’epica ma anche nel mito,e come questi generi è portatrice di contenuti profondi che richiamano insegnamenti iniziatici misterici quali l’Ermetismo o lo Gnosticismo studiati da illustri studiosi come Carl Gustav Jung (Il Briccone Divino, Il segreto del fiore d’oro) Joseph Campbell (l’eroe dai mille volti) o l’italiano Paolo Riberi (Il Risveglio di Neo, Pillola Rossa o Loggia Nera?).
Le fiabe e l’epica, nate in forma orale e poi successivamente trascritte, possono essere effettivamente considerate come i i legittimi antenati di questo genere letterario, caratterizzati da riferimenti a stutture mitologiche e archetipiche riprese poi dal fantasy che può essere considerato come una sua elaborazione artistica più recente.
Un genere caratterizzato nel contemporaneo e nel passato recente di uno strordinario interesse, in particolare nei più giovani ma non solo, che ha visto il fiorire di autori, film, videogiochi, serie tv, mostre e studi in tema.
Una disertazione quella di Elena Romanello che spazia dalle sue origini, i suoi filoni, gli autori (Stephen King, Clive Staples Lewis, Howard Philips Lovecraft), gli illustratori, i luoghi (ad esempio la mitiga Asgard di Thor o Hogwarts), le opere letterarie, cinematografiche (vedi ad esempio Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri basato sul celebre gioco di ruolo), artistiche, televisive (His Dark Materials basata sulla trilogia di Philip Pullman), fumettistiche e gli anime (tra i tanti los traordinario lavoro dello Studio Ghibli).
L’Enciclopedia del Fantasy nella sua completezza e vastità, che annovera oltre 700 pagine, è sicuramente un’opera rimarchevole e uno straordinario punto di riferimento per gli appassionati del genere che consentirà al lettore di spaziare dalle origini del fantasy fino alle sue più moderne manifestazioni nel corso del tempo. Un prezioso strumento di approfondimento per chiunque sia interessato a comprendere le radici e l’evoluzione di uno dei generi letterari più diffusi di sempre.
Enciclopedia del Fantasy è in uscita il 9 Febbraio 2024 grazie a Edizioni NPE.
Autore: Elena Romanello Pagine: 714 Anno di pubblicazione: 2024 Editore: Edizioni NPE
Grazie mille per la recensione del mio libro!