La Quercia e i suoi Abitanti – Recensione del Film Documentario di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux

La Quercia e i suoi Abitanti – Recensione del Film Documentario di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux

La Quercia e i suoi Abitanti: candidato come Miglior Documentario ai César 2023, arriva in sala grazie a I Wonder Pictures lo splendido documentario naturalistico sulla straordinaria vita che si sviluppa intorno ad una secolare quercia.

Inquadratura dall’alto che scende lentamente su una secolare quercia e sui suoi piccoli abitanti. Fin da principio i registi, Laurent Charbonnier e Michel Seydoux, esprimono la volontà di condurre lo spettatore in un viaggio nel quale la quercia protagonista non è una semplice maestosa pianta bensì l’accogliente casa nella quale vivono in armonia una numerosa comunità di creature ma soprattutto il centro di una fervente vita. Un mondo vibrante di attività e relazioni tra gli abitanti del bosco, il centro di un ecosistema multiforme, in cui tutti hanno il loro posto e il loro specifico ruolo specifico da svolgere.

La Quercia e i suoi Abitanti è un piccolo capolavoro del genere naturalistico che ci trasporta in un affascinante viaggio nel cuore di un bosco, svelando la ricchezza e la complessità della vita che si svolge attorno ad una possente quercia peduncolata del 1810 con un tono profondamente intimo e autentico, che consente l’immersione totale nella esperienza della vita a contatto con la natura.

Atttraverso l’utilizzo di droni e microcamere, che si immergono nei dettagli più minuti, il documentario rende omaggio alla lussureggiante bellezza della natura con l’ausilio di effetti digitali ultrarealistici e attraverso di esso abbiamo la possibilità di osservare la brulicante vita di topi selvatici, scoiattoli, insetti, ghiandaie, gufi, caprioli e cinghiali che convivono in un delicato equilibrio fatto di rispetto e coesistenza. Assolutamente sorprendenti le sequenze presenti nel documentario quali ad esempio la deposizione delle uova del balanino delle ghiande attraverso lo studio puntuale dell’ambiente circostante.

Un film perfetto per la visione familiare che sarà adorato dai bambini in particolare per la sua capacità di umanizzare gli animali, descrivendo con precisione i comportamenti di riproduzione e convivenza con una precisione che ricorda la più sofisticata animazione digitale.

La Quercia e i suoi abitanti può essere visto come una meravigliosa ode alla vita che trasmette un profondo rispetto per la natura selvatica. Una prova registica magistrale che si affida esclusivamente alla potenza delle immagini, vista anche l’assenza totale di una voce narrante, che invita a riflettere sulla infinita complessità del mondo che ci circonda e sul suo valore troppo negletto.

La Quercia e i suoi Abitanti è in uscita nelle sale italiane il 25 Gennaio 2024 grazie a I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.

Regia: Laurent Charbonnier, Michel Seydoux Durata: 80 minuti Anno: 2022 Paese: Francia DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *