L’Anatomista – il più grande dei segreti

L’Anatomista – il più grande dei segreti

L’anatomista è il primo romanzo dello psicanalista argentino Federico Andahazi, giunto velocemente al successo internazionale e vincitore di numerosi premi in giro per il mondo.

Audace e sensuale, un romanzo di straordinaria intensità costruito intorno alla figura storica di Matteo Colombo, medico rinascimentale dell’università di Padova. Nel tentativo di compiere una clamorosa scoperta pari a quella del suo grande omonimo, Cristoforo Colombo – e di sedurre l’affascinante prostituta Monna Sofia, di cui si è perdutamente innamorato, l’esploratore Matteo si impegna nello studio dell’anatomia femminile. E cosi, grazie alla dissezione di cadaveri all’ epoca demonizzata dalla Chiesa – e alla collaborazione involontaria della nobildonna Inès de Torremolinos, scopre l’Amor Veneris la clitoride. Impadronirsi del segreto del piacere sessuale femminile significherà per Colombo non soltanto una grande popolarità fra le donne, ma anche, al momento di rivelare al mondo la scoperta, un processo da parte della Santa Inquisizione, con l’accusa di eresia e oscenità e il rischio di essere condannato al rogo…

Un’ opera narrativa polemica e scandalosa che mescola realtà e fantasia, suspense e ironia, diventata un vero e proprio fenomeno letterario e sociale in tutti i paesi in cui è stata pubblicata.

Frassinelli

L’anatomista di Federico Andahazi, rapisce il lettore in una narrazione colma di fascino per quello che è ancora uno dei segreti meno noti della anatomia femminile in un mondo, oggi più che mai, che gira ancora intorno esclusivamente all’uomo e al suo piacere. La splendida ambientazione rinascimentale della Padova del cinquecento fa da sfondo alle fortune e alle vicissitudini di un personaggio tipico della genialità italiana, il medico Matteo Colombo: ambizioso, colto, dedito alla ricerca ma anche avventuroso. La narrazione in formato letterario tra lo scontro fra cultura rinascimentale e una chiesa oscurantista che non può tollerare che si studi il corpo dell’uomo ne tanto meno il piacere femminile, perchè da sempre la partita del potere si gioca anche sui corpi delle donne e sulla repressione del loro piacere.

L’autore: Federico Andahazi

Federico Andahazi è  è uno psicoanalista e scrittore argentino.

Autore: Federico Andahazi Anno di pubblicazione:  1997  Editore: Frassinelli Pagine: 211

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *