20000 Specie di Api: In uscita grazie a Arthouse la delicata e toccante opera prima di Estibaiz Urresola Solaguren sull’infanzia e sulla identità di genere che è valsa alla piccola Sofía Otero l’Orso d’Argento a Berlino 2023 per la migliore interpretazione.
Aitor, detto Cocò, ha otto anni e fin da piccolo sente che c’è una differenza sostanziale fra quello che si sente e come il mondo lo percepisce. Aitor è nato biologicamente maschio ma il suo alter ego Lucia è la bambina che ha sempre sentito di essere. Durante il periodo estivo trascorso nella campagna basca a casa della nonna, Cocó avrà modo di sentire e far emergere la sua la sua vera identità e affrontare quel mondo esterno al quale portare il suo nuovo sè.
La felice opera prima della regista Urresola Solaguren è un ritratto intimo ed emotivo ma anche straordinariamente universale che affronta la complessità dell’identità di genere delle nuove generazioni, esplorando il tema attraverso gli occhi del piccolo protagonista scosso dai dubbi e dalle posizioni contrastanti che genera in famiglia. Da un lato la madre disponibile all’ascolto ma anch’essa agitata da una crisi personale e familiare e dall’altro la nonna e la comunità rurale circostante molto meno disponibili ad un asconto non giudicante. Da questo punto di vista la pellicola è infatti un confronto identitario e culturale fra generazioni femminili diverse, portatrici delle loro specifiche questioni sociali ed esistenziali nel costante conflitto fra richiamo alla tradizione e necessità di uscire dal conformismo.
Lungi quindi dall’essere solo una pellicola che affronta tematiche LGBT+ 20000 Specie di Api allarga la sua riflessione sul ruolo determinante della familiglia nel condizionare lo sviluppo personale o nel fornire la sicurezza emotiva necessaria da consente di affrontare addirittura lo scontento di coloro che si amano di più e da cui si dipende.
Sorprendente la prova attoriale della piccola Sofia Otero, che con una freschezza e intensità inattese è capace di trasporre lo smarrimento e la difficoltà di Aitor/Lucia, che in primo luogo è un piccolo essere umano che ha il diritto di essere pienamente sè stesso al di là delle aspettative degli altri, e che pur giovanissima giustamente porta a casa uno dei premi più importanti del Festival del Cinema di Berlino 2023.
20000 Specie di Api è in uscita nelle sale italiane il 14 Dicembre 2023 grazie a Arthouse.
Regia: Estibaliz Urresola Solaguren Con: Sofía Otero, Patricia Lòpez Arnaiz, Ana Gabarain e Itiziar Lakzano Anno: 2023 Durata: 125 min. Paese: Spagna Distribuzione: Arthouse