Wonka: il regista di Paddington porta in sala un prequel spassoso delle vicende che hanno costruito il Willy Wonka che conosciamo, in linea con l’universo ideato da Roald Dahl con La Fabbrica di Cioccolato.
Il prequel delle famose vicende narrate nel romanzo di Roald Dahl ci catapulta diversi anni prima degli eventi de La Fabbrica di Cioccolato alla presenza di un giovane Willy Wonka. Un mago affascinante capace di straordinarie creazioni dolciarie a base di cioccolato, ricco di sogni e ricordi dell’amata madre con la quale le sue passioni sono nate e sbocciate.
Da bravo cultore delle arti magiche quale è, Wonka è ben consapevole che con le nostre credenze e con i nostri desideri siamo tutti co-creatori della realtà, affronta quindi la vita con innato ottimismo e con la ferrea certezza che il mondo è colmo di occasioni e successi da cogliere. Convinto delle sue grandi capacità di cioccolatiere va quindi nella capitale mondiale del cioccolato allo scopo di aprire un negozio di cioccolato per offrire le sue meraviglie al mondo. Proprio come faceva con la amata madre interpretata da una intensa Sally Hawkins, che gli ha trasmesso la passione e l’amore per la vita insieme a tante preziose ricette.
Il mondo in cui ci porta Wonka è straordinario proprio come le sue ricette che strappano gemiti di estasi in coloro che hanno la fortuna di assaggiarle, che lui da bravo alchimista del palato e dell’anima riesce a confezionare anche se recluso con la sua fabbrica di cioccolato portatile. Basterebbe solo la visione delle meraviglie della fabbrica di cioccolato portatile rinchiusa nella sua valigia a fare fibrillare il cuore di qualsiasi bambino o ex bambino.
Wonka tuttavia non è solo questo, è un tripudio di avventure, risate, sogni e animali esotici e tanto basta per adorare la parentesi magica nel quale ci accompagna e se il mondo è pieno di parassiti che tentano di sfruttare la scintilla insita in ciascuno di noi il folle cioccolatiere è qui per ricordarci che un desiderio autentico non può essere fermato in nessun modo.
Uno Timothée Chalamet, sempre straordinario, dimostra di non avere difficoltà alcuna a calarsi nel ruolo principale e soprattutto a destreggiarsi fra canti e balletti e pur non interpretando qui sicuramente la sua parte più complessa si conferma come cantante e ballerino convincente oltre che attore di innato carisma.
Piccola nota di demerito per le canzoni che accompagnano il musical, firmate da Neil Hannon, non sempre all’altezza della pellicola ma Wonka complessivamente è esattamente il tipo di film che abbiamo bisogno di vedere sotto le feste: colorato, magico, divertente e ricco di avventure, che riempie gli occhi dei suoi spettatori grandi e piccoli.
Il cast stellare è inoltre colmo di artisti carismatici, da Olivia Colman, Rowan Atkinson, Jim Carter e Keegan-Michael Key, che contribuiscono a creare un’esperienza cinematografica coinvolgente e assolutamente natalizia. Fra tutti impossibile non segnalare la strepitosa performance Hugh Grant in versione mignon nel ruolo di Umpa Lumpa che con la sua mise fluorescente e il suo balletto delirante ha tutta l’intenzione di entrare nella testa degli spettatori e non uscirne mai più. Una interpretazione che, seppur motivata a detta di Grant solo da ragioni finanziarie, porta il livello dell’umorismo della pellicola a una soglia del tutto inaspettata.
Possiamo affermare con serenità che questo Wonka ben si colloca come prequel di una pellicola iconica straordinariamente impressa nelle memorie di tutti noi e che potrebbe rappresentare l’inizio di una serie di sequel che attendiamo con piacere.
Vi innamorerete della storia che sta dietro al folle cioccolatiere Willy Wonka, un’unica avvertenza, dopo la visione vorrete annegare in una fontana di cioccolato.
Wonka vi aspetta al cinema dal 14 Dicembre 2023 grazie a Warner Bros..
Regia: Paul King Sceneggiatura: Paul King, Simon Farnaby Con: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Jim Carter, Tom Davis, Hugh Grant, David Hayman Paese: USA, UK Anno: 2023 Durata: 116 minuti Distribuzione: Warner Bros italia