The Holdovers – Lezioni di Vita: Alexander Payne, regista premio Oscar di A proposito di Schmidt, Paradiso Amaro e Sideways, torna al cinema con una delle sue pellicole più belle presentata fuori concorso al 41mo Torino Film Festival.
Paul è uno scontroso professore della Barton Academy – scuola secondaria privata del New England – che è costretto a sorvegliare durante le vacanze di Natale gli studenti che per varie ragioni non possono tornare a casa. Il gruppo di sfortunati studenti dopo qualche giorno si riduce a uno, Angus (Dominic Sessa) intelligente ma problematico e impulsivo, pertanto Paul che per un soffio assapora la libertà si trova comunque costretto comunque a rimanere al campus con l’unico rimasto.
Nonostante le evidenti distanze anagrafiche e culturali fra Paul e i suoi alunni, che sostanzialmente lo odiano, durante la forzata convivenza Paul stringe un improbabile legame con Angus e con la cuoca della scuola, il cui figlio è di recente scomparso combattendo in Vietnam. I tre vivranno una serie di avventure inaspettate che li porteranno a confrontarsi con loro stessi e con le loro stesse fragilità.
Un cast straordinario accompagna il regista, tra cui spiccano Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph e Dominic Sessa, che conferma la sua abilità indiscussa a scrivere e dirigere storie che coinvolgono emotivamente gli spettatori e raccontano una fase storica che sembra tanto lontana ma che parla indubbiamente alla nostra contemporaneità così povera di figure che hanno qualcosa da insegnare alle nuove generazioni.
I personaggi di The Holdovers – Lezioni di Vita, nonostante abbiano esperienze di vita molto diverse sono tutti caratterizzati da solitudini profonde, la forzata vicinanza consentirà loro contaminarsi reciprocamente e maturare. Un racconto di formazione fortemente debitore alla cinematografia anni ’70 di cui non possiamo non sentire una pungente nostalgia che spunta come un fiore raro in una offerta cinematografica come quella contemporanea votata alla velocità e al senzazionalismo.
The Holdovers – Lezioni di Vita è a nostro avviso una pellicola straordinaria, sicuramente fra le migliori che vedrete quest’anno, capace di rievocare il meglio del cinema di formazione americano degli anni 70 e 80, sia dal punto di vista estetico che dei contenuti. Un’opera che sarà un tuffo al cuore per tutti coloro che questo cinema ha rappresentato il pane della giovinezza.
Una fotografia suggestiva e una colonna sonora pregna di cantautori del passato e meravigliosa musica psichedelica (tra cui ricordiamo i bellissimi pezzi di Damien Jurado, Shocking Blue, The Allman Brothers Band e Mark Orton), contribuiscono a creare un’esperienza cinematografica trascinante caratterizzata da un sapiente equilibrio agrodolce tra dramma e commedia.
In buona sostanza Alexander Payne fa una lezione di cinema senza effetti speciali e virtuosismi pirotecnici ma dimostrando indiscussa maestria del mezzo cinematografico in tutti i suoi aspetti e una eleganza di altri tempi che non possiamo non rimpiangere.
The Holdovers – Lezioni di vita è stato presentato in anteprima l’1 dicembre 2023 al Torino Film Festival – Official Selection 2023 e al cinema dal 18 gennaio 2024 grazie a Universal Pictures.
Regia: Alexander Payne Sceneggiatura: David Hemingson Con: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan, Gillian Vigman, Michael Provost Paese: USA Anno: 2023 Durata: 133 minuti Distribuzione: Universal Pictures