Sick of Myself: presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard del Festival del Cinema di Cannes 2023, sbarca in sala una divertente comedy antiromantica sulla deriva narcisistica della società dell’immagine.
Signe e Thomas hanno quella che potrebbe essere definita una relazione disfunzionale da manuale, in costante competizione tra di loro e senza nessuna forma di comunicazione che non sia solo una autocelebrazione personale. Quando Thomas inizia a collezionare successi come artista contemporaneo la situazione precipita e Signe cerca disperatamente di attirare l’attenzione su di sé, letteralmente ad ogni costo.
Scritto, diretto e montato dall’artista Kristoffer Borgli, Sick of Myself è girato interamente in 35mm e si avvale della riuscita performance di Kristine Kujath Thorp che si era già fatta notare nel recente Ninjababy, commedia rivelazione 2021 del cinema norvegese.
Sick of Myself può essere definita come una dark comedy che problematizza in forma intelligente sulle ossessioni della società contemporanea, mescolando satira e realtà per offrire uno sguardo spaventosamente divertente ma veritiero sulla nostra epoca malata di autocelebrazione.
Fin troppo calata nella parte Kristine Thorp offre un’altra performance rimarchevole, un personaggio convinto che la società premi solo i narcisisti ma che con le sue azioni tratteggia un complesso istrionico davvero niente male. Un percorso che trascina il pubblico in una esilarante discesa verso abissi deliranti di un giovane personaggio in cerca di autore tanto surreale quanto umano.
In un mondo dove l’individualismo regna sovrano, Sick of Myself è una storia assurda che mette in discussione i ruoli che interpretiamo nella società moderna. Ritratto di una generazione disadattata che non sa letteralmente che pesci prendere capace di fare fare una fotografia fin troppo veritiera di un presente che se non facesse morire dal ridere farebbe piangere.
Sick of Myself in uscita nelle sale italiane il 5 ottobre 2023 grazie a Wanted Cinema.
Regia: Kristoffer BorgliCon: Kristine Kujath Thorp, Eirik Sæther, Fanny Vaager, Henrik Mestad, Andrea Bræin Hovig, Steinar Klouman Hallert, Fredrik Stenberg Ditlev-Simonsen, Sarah Francesca Brænne, Anders Danielsen Lie Durata: 97 minuti Anno: 2022 Paese: Norvegia, Svezia Distribuzione: Wanted Cinema