Rotting The Sun: arriva su piattaforma streaming MUBI la commedia surreale con Sebastián Silva e Jordan Firstman, ad interpretare sé stessi, presentata con successo al Sundance Film Festival 2023.
L’artista Sebastián Silva è in piena crisi esistenziale e creativa, decide di andare in vacanza in una località balneare messicana nota per essere gay friendly.
“Ogni tentativo di suicidio è già troppo tardivo”
Rotting The Sun
Dopo essere quasi accidentamente affogato in acqua Sebastián incontra l’influencer Jordan Firstman e i due decidono di collaborare ad un comune progetto artistico.
Giunto a Città del Messico con l’intento di iniziare la collaborazione artistica Jordan scopre che Sebastián è introvabile. Sarà costretto a imbarcarsi in un surreale viaggio dai tratti spionistici per ritrovarlo.
Iperrealisti in quanto rappresentazioni di versioni di loro stessi, seppur costantemente sopra le righe, Sebastián e Jordan sono nella loro diversità figure rappresentative della contemporaneità accellerata e a tratti schizzofrenica nella quale viviamo immersi.
Depresso e affetto da scroll compulsivo da social media Sebastián, estroverso in maniera molesta come solo un influencer può essere Jordan, entrambi alla costante ricerca di ketamina per sedare necessità esistenziali che non trovano una risoluzione. Due esilaranti facce dello stesso mondo iperattivo nel quale corriamo tutti come criceti sulla ruota.
Rotting The Sun può essere definita come una divertente black comedy sempre sull’orlo di una crisi di nervi ma è tuttavia anche una esilarante parodia del mondo queer, in particolare quello legato alla industria dello spettacolo, dei suoi feticci e delle sue idiosincrasie tratteggiati in una sapiente satira che può essere dipinta così fedelmente solo da chi l’ha vista dall’interno.
“Essere povero e artista? È disgustoso”
Rotting the Sun
Dopo essere stata applaudita al Sundance, l’ottavo l’ungometraggio di Silva, già vincitore del in passato del World Cinema Grand Jury Prize e il Directing Award, sbarca in esclusiva su piattaforma streaming MUBI dal 15 settembre 2023.
Regia: Sebastián Silva Sceneggiatura: Sebastián Silva, Pedro Peirano Con: Jordan Firstman, Sebastián Silva, Catalina Saavedra Durata: 109 minuti Paese: USA Anno: 2023 Distribuzione: MUBI