The Nun II: il fortunato franchise horror ideato da James Wan, da oltre 2 miliardi di dollari di incassi al botteghino, arriva alla sua nona pellicola con il seguito della sua pellicola più amata dedicata alla suora demoniaca Valak.
1956 – Sono passati alcuni anni da quando Suor Irene (Taissa Farmiga) e Maurice (Jonas Bloquet) si sono trovati faccia a faccia con il male (The Nun – La vocazione del male del 2018) e le cose sembrano svolgersi nel migliore dei modi per entrambi. Lei conduce una vita tranquilla all’interno di un convento mentre lui ha un impiego da tuttofare in una scuola francese.
Una serie di prelati vengono trovati morti in circostanze misteriore, ben presto Suor Irene si renderà conto di dover affrontare nuovamente Valak, la suora demoniaca, che ha assunto delle sembianze del tutto inaspettate.
Cavalcando il comune terrore che spesso evocano le suore e le scuole religiose, a volte veramente spettrali, questo terzo capitolo del Conjuring Universe diretto da Michael Chaves – e prodotto da James Wan – sembra vorel concludere questo spin-off riallacciandosi però nel finale con le vicende dei coniugi Warren
Una scelta azzeccata a nostro avviso visto che, nonostante il suo primo capitolo sia il maggiore incasso di tutta la saga, questa diramazione rimane la meno intrigante e la meno riuscita.
The Nun II ci fa sicuramente tornare tutti bambini, evocando l’angoscia che abbiamo provato per le vessazione dei bulli presenti in tutte le scuole del mondo e il terribile terrore che gli angoli bui degli edifici antichi possono evocare, ma in tutta sincerità nulla di ciò che propone è veramente terrorizzante.
The Nun II rimane quindi una pellicola immancabile per chi ama questo franchise ma che se se guidicata in sé per sé sicuramente non si dimostra all’altezza di ciò a cui eravamo abituati.
Un capitolo poco riuscito in termini di tremarella evocata ma nel quale non si scorge neanche quella ironia citazionista presente in alcuni capitoli, forse i più riusciti, a favore invece una declinazione sentimentale leggermente fuori contesto per i gusti contemporanei.
The Nun II è in uscita nelle sale italiane il 6 settembre 2023 grazie a Warner Bros italia.
Regia: Michael Chaves Sceneggiatura: Ian Goldberg, Richard Naing, Akela Cooper Con: Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons, Katelyn Rose Downey Paese: USA Anno: 2023 Durata: 96 minuti Distribuzione: Warner Bros italia