Medusa Deluxe – Recensione del Film d’esordio di Thomas Hardiman

Medusa Deluxe – Recensione del Film d’esordio di Thomas Hardiman

Medusa Deluxe: presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Locarno arriva in streaming su piattaforma MUBI la sfolgorante pellicola d’esordio dello sceneggiatore Thomas Hardiman, tributo alla maestria degli stylist di acconciature artistiche ma anche critica alla ostilità tossica di questo ambiente.

Un promettente parrucchiere, Mosca, viene ritrovato orribilmente trucidato, privato addirittura dello scalpo, durante un concorso di styling. Il raccapricciante ritrovamento scatena una serie di eventi che scoperchieranno il terrificante vaso di pandora che si cela dietro queste competizioni.

L’impresario del concorso René (Darrell D’Silva), ex amante di Mosca, entra in confusione incapace di dire la verità a Angél (Luke Pasqualino), il compagno della vittima, che presto svelerà il suo coinvolgimento nel contrabbando e nella distribuzione di farmaci illegali. Si scatena il panico tra le modelle e gli altri concorrenti, propulsore del disvelamento dei sotterfugi e dei bassi istinti di questo gruppo di personaggi tanto umani quanto grotteschi.

Un ritratto impietoso quello di Medusa Deluxe caratterizzato da invidie, traffici loschi e vendette di un ambiente in cui la rivalità tossica la fa da padrone.

Un avvincente piano sequenza caratterizza il lungometraggio d’esordio di Thomas Hardiman che enfatizza la vocazione teatrale di una pellicola che fa dei suoi punti di forza l’efficacia dei dialoghi, l’istrionicità dei suoi attori e un ritmo calibrato alla perfezione. Nel ricco cast troviamo inoltre Clare Perkins (Segreti e Bugie, Censor, Eastenders), Kae Alexander (Fleabag, Maleficent 2 – Signora del Male) e Harriet Webb (I May Destroy You, Big Boys). 

Un lavoro a tratti magistrale impreziosito dall’incredibile fotografia del candidato agli Oscar Robbie Ryan (La Favorita, American Honey) resa straniente dalla esclusiva presenza di luci sintetiche e delle pirotecniche acconciature di Eugene SouleimanScarlett O’Connell che contribuiscono alla sapiente costruzione della tensione di un appassionante giallo sui generis.

Una cresciento emotivo quello che ci accompagna in Medusa Deluxe, complesso nella sua articolazione come le sue acconciature che spesso sembrano voler toccare il cielo, che scompagnina continuamente le carte in tavola.

Una pellicola che tiene incollato lo spettatore allo schermo per tutti i suoi 100 minuti sia per la capacità di intrattenimento che per la meravigliosa resa estetica capace di rendere attraenti anche gli aspetti più grotteschi della pellicola.

Medusa Deluxe sarà in esclusiva in streaming su piattaforma MUBI dal 4 agosto 2023

Regia: Thomas Hardiman Sceneggiatura: Thomas Hardiman ConClare Perkins, Anita-Joy Uwajeh, Kayla Meikle, Kae Alexander, Harriet Webb, Darrell D’Silva, Luke Pasqualino, Heider Ali, Lilit Lesser, Nicholas Karimi, Debris Stevenson, John Alan Roberts Durata: 101 minuti Paese: UK Anno: 2023 DistribuzioneMUBI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *