La signorina Crovato – memorie di una regina della moda italiana

La signorina Crovato – memorie di una regina della moda italiana

La giornalista di moda Luciana Boccardi con La signorina Crovato condivide il lettore le sue memorie più personali firmando un’opera che è a metà fra il romanzo di formazione e la saga familiare tratteggiando un ritratto di una Venezia e di una Italia che non esitono più.

Ha tre anni e mezzo, Luciana quando la “disgrazia” colpisce la sua famiglia. E’ il 1936 e Venezia ancora una città dove la gente si saluta per strada, una città vivace, piena di botteghe, di piccoli artigiani e professionisti. Il suo adorato papà, clarinettista, ateo e antifascista, non può provvedere alla famiglia e la mamma è costretta ad arrangiarsi: per lei è l’inizio di una serie di vicissitudini segnate dal continuo assillo della miseria. Luciana le attraversa tutte, con pazienza, senza mai perdere la gioia di vivere e la curiosità che la rendono tanto unica e speciale. Nel frattempo, impara mille mestieri. Affidata a una famiglia di contadini, si ritrova a governare le bestie, dormendo in una cesta per i tacchin, poi s’improvvisa apprendista parrucchiera, garzone di panetteria, “aiutino” per un grossista di spazzole, ricamatrice di borsette a venti lire al pezzo; apprende il francese in casa di una ricca famiglia, aiutando le bambine a fare i compiti e intrattenendole come una vera “damina” di compagnia; fa la commessa sul Gran Viale al Lido e la cantante di balera. Di notte, intanto, si esercita come dattilografa, nella speranza di trovare un posto fisso: e quando, finalmente, il suo sogno si avvera, un mondo nuovo le si apre davanti, meraviglioso e inaspettato.

Fazi

La signorina Crovato è un inno alla vita di una delle giornaliste che hanno fatto la storia del costume di quelli che per alcuni è la stata migliore stagione italiana. Una epopea personale e familiare che, senza cedere in nessun modo al sentimentalismo, non può non generare sentimenti di nostalgia per una italianità che si sta perdendo.

L’autrice: Luciana Boccardi

Luciana Boccardi, scrittrice, giornalista e critica della moda.

Autore: Luciana Boccardi Editore: Fazi Editore Anno di pubblicazione: 2021  Pagine: 340

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *