Piggy – Recensione del Revenge Horror di Carlota Pereda

Piggy – Recensione del Revenge Horror di Carlota Pereda

Piggy: preceduto dal notevole successo ottenuto in patria, sei candidature ai Goya in Spagna, e presentato in numerosi festiva tra cui il Sundance 2022, il Festival del cinema di San Sebastián e come evento speciale ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma 2022, arriva in sala l’intrigante horror spagnolo di Carlota Pereda.

Sara (Laura Galán), adolescente in sovrappeso che vive nella provincia spagnola, sta passando la sua estate nella macelleria dei genitori mentre i suoi compagni si divertono insieme. Una situazione che tuttavia le consente di evitare i coetanei che la bullizzano senza pietà per il suo aspetto fisico.

Schernita brutalmente per l’ennesima volta in piscina Sara scappa via senza i suoi vestiti da coloro che la tormentano ma il terribile evento non rimane inosservato perchè un misterioso uomo è presente. Durante la terribile fuga Sara finisce per rendersi testimone del rapimento, da parte di un efferato serial killer, proprio di quelle ragazze (Maca, Rochio e Claudia) da cui è tormentata da sempre ma non riesce a reagire perchè il rapitore è l’unico che le dimostra un minimo di gentilezza lasciandole un asciugamano per coprirsi.

Sara sarà quindi costretta a scegliere se essere complice di un terribile crimine oppure denunciare il Serial Killer

Quali danni può causare un reiterato abuso nella psiche di una adolescente la cui opinione dei pari è forse la cosa più importante al mondo? Questo sembra essere il quesito narrativo portante di questo interessante horror spagnolo che è capace abilmente di evocare i peggiori incubi di qualsiasi ex-adolescente non perfettamente aderente al canone dello studente popolare del proprio periodo di vita scolastico. Fra tutte la lunga sequenza della fuga di Sara senza vestiti è decisamente più terrificante di qualsiasi successivo sgozzamento e bagno di sangue.

Efficace nella rappresentazione scenica e nella costruzione della tensione, soprattutto nel finale, Piggy manca in parte di realismo in alcune soluzioni narrative ma è sicuramente ricco di quella naturale verve grottesca spesso presente nella cinematografia di genere spagnola che ricorda in parte gli esordi cinematografici, tutt’altro che patinati, del maestro Pedro Almodóvar. Un peccato tuttavia veniale in una pellicola più ironica che spaventosa da godersi al fresco in sala in questa afosa estate cinematografica.

Il finale spiazzante completa il quadro di questo revenge horror più che riuscito di una giovane cineasta oramai più che una promessa.

Piggy di Carlota Pereda sarà nelle sale italiane dal 20 luglio 2023 grazie a I Wonder Pictures.

Regia: Carlota Pereda Sceneggiatura: Carlota Pereda ConLaura Galán, Richard Holmes, Carmen Machi, Irene Ferreiro, Camille Aguilar, Claudia Salas, Pilar Castro, José Pastor Durata: 100 minuti  Paese: Spagna, Francia Anno: 2022 DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *