La Folle Vita – Recensione del Film di Raphaël Balboni e Ann Sirot

La Folle Vita – Recensione del Film di Raphaël Balboni e Ann Sirot

La Folle Vita: in attesa di vedere Le Syndrome Des Amours Passées, presentato a Cannes 2023 come evento speciale nella Semaine de la Critique, è in uscita nelle sale italiane grazie a Wanted Cinema l’esordio alla regia della coppia di registi belgi Raphaël Balboni e Ann Sirot.

Alex e Noémi sono due giovani innamorati che hanno deciso di avere un bambino. Improvvisamente la madre di Alex, Suzanne, – una affermata gallerista di successo – inizia a comportarsi in modo inusuale e bizzarro dilapidando le sue finanze, compiendo piccoli furti e introducendosi di notte in casa d’altri.

Allarmato Alex fa fare alle madre una serie di controlli che finiscono per confermare il suo terribile sospetto ossia che Suzanne è affetta da un disturbo neurologico degenerativo. Il comportamento di Suzane degenera velocemente e la gestione della malattia diventa un ostacolo importante nella vita della giovane coppia.

La folle vita è un racconto onesto, ironico e per nulla ricattatorio di una delle patologie più provanti in cui una famiglia può venire coinvolta. Una sorta di lenta morte nella quale spariscono le caratteristiche del familiare malato, sostituite da una serie di incontrollabili nuovi tratti di personalità e da una faticosissima nuova gestione familiare.

Una dimensione che inizia a invadere qualsiasi altra dimensione dell’esistenza e che li invade proprio come la fantasia di quel copriletto, regalato alla coppia da Suzanne all’inizio della pellicola, che lentamente sembra ricoprire con l’intensità della sua fantasia di un verde intenso qualsiasi altra cosa.

Un crescendo emotivo sottolineato anche dallo splendido commento sonoro che ripercorre i pezzi più noti de Le Quattro Stagioni di Vivaldi che restituiscono lo straniamento e il deflagrande impatto che la malattia ha nella vita di chi la subisce.

La Folle Vita è in uscita nelle sale italiane il il 29 Giugno 2023 grazie a Wanted Cinema (Le sale in aggiornamento sono disponibili qui).

RegiaRaphaël Balboni, Ann Siro Con: Jo Deseure, Jean Le Peltier, Lucie Debay, Gilles Remiche, Vincent Lécuyer Durata: 87 minuti Anno: 2020 Paese: Belgio DistribuzioneWanted Cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *