Campioni: arriva nelle sale italiane grazie a Universal Pictures e Focus Features l’emozionante remake diretto da Bobby Farrelly dell’acclamato film spagnolo Non ci resta che vincere, miglior film ai Premi Goya 2018.
Marcus Marakovich (Woody Harrelson) è un allenatore di una lega minore di basket che vive in Iowa, talentuoso e appassionato del suo lavoro ma con evidenti problemi di gestione della rabbia.
Dopo l’ennesimo gesto di ira incontrollata fa un incidente automobilistico con una volante della polizia che gli costa una incriminazione per guida in stato di ebrezza. Il tribunale come pena alternativa al carcere dispone che Marcus abbia per 3 mesi la gestione di una squadra di giocatori di basket paralimpico con disabilità intellettive i Friends.
Sebbene riluttante Marcus si butta in questa nuova sfida cercando di creare fra questi ragazzi lo spirito di squadra, imbattendosi inevitabilmente nelle loro storie e caratteristiche personali e finendo per appassionarsi a loro e a questo nuovo progetto.
Dopo le numerose riuscite pellicole e serie TV che hanno come protagonista il mondo del basket, tra cui ricordiamo i recenti Air – La Storia del Grande Salto di Ben Affleck e l’anime The First Slam Dunk, arriva nelle sale una divertente ed emotiva pellicola dedicata a questo amatissimo sport ma anche all’inclusione, remake dell’originale spagnolo Non ci resta che vincere del 2018.
Campioni è una pellicola in cui l’esperianza di chi è definito diversamente abile diventa uno strumento di trasformazione di coloro che si pur definendosi normodotati sperimentano a tanti livelli la disfunzionalità emotiva. Una narrazione in cui l’autenticità di chi vive giornalmente il pregiudizio diventa lo specchio per tutti coloro che non riescono a vivere in linea con la propria anima a favore delle infinite richieste della società del consumo e di un ego senza fondo.
Una versione questa a stelle e strisce sicuramente più politicamente corretta di quella spagnola che forse però pecca nella scelta di rappresentazione della disabilità forse un pò troppo all’inseguimento di uno stereotipo di “buon cittadino funzianante”.
Se è vero infatti che spesso i limiti sono quelli che gli altri ci impongono e l’autonomia è sicuramente un valore da perseguire per chiunque è anche vero che la rappresentazione dei diversamente abili che va per la maggiore nei film e nelle serie TV, in particolare americane, va spesso un pò troppo dietro la rappresentazione dell’ideale che sta sullo sfondo dell’abilismo come modello unico a cui tendere.
La realizzazione di ciascuno di noi va infatti ben oltre dell’aver trovato un lavoro e del vivere da soli, se così non fosse i paesi sviluppati non sarebbero caratterizzati da tanta dilagante mancanza di senso.
Splendida performance di Woody Harrelson, vulcanico come sempre, accompagnato da uno straordinario cast inclusivo tra cui ricordiamo Madison Tevlin, Joshua Felder, Kevin Iannucci, Ashton Gunning, Matthew Von Der Ahe, James Day Keith, Alex Hintz, Casey Metcalfe, Bradley Edens. La versione italiana è stata doppiata da altrettanti ragazzi non professionisti, con la sindrome di down e dello spettro autistico, a testimonianza del cinema come strumento di inclusione e cittadinanza attiva.
Campioni è in uscita nei cinema italiani dal 31 maggio 2023 grazie a Universal Pictures.
Regia: Bobby Farrelly Con: Woody Harrelson, Kaitlin Olson, Ernie Hudson, Cheech Marin Paese: USA Durata: 124 minuti Anno: 2023 Distribuzione: Universal Pictures