Plan 75: menzione speciale Caméra d’Or al 75° Festival di Cannes e presentato al 40° Torino Film Festival, è in uscita nelle sale italiane l’ultima pellicola con Baisho Chieko, Gelso d’Oro alla carriera al Far East Film Festival per la sua toccante interpretazione.
Il Giappone si prepara ad un futuro demograficamente fosco. L’esiguo numero di nuove nascite e la nota longevità dei suoi abitanti stanno soffocando l’economia drenando ingenti risorse per l’assistenza della fetta della popolazione anziana sempre più rilevante numericamente.
Il governo per correre ai ripari fa partire, non senza polemiche, il famigerato Piano 75, un programma di fine vita assistito e volontario per coloro che, superati il 75 anni, scelgono di aderirvi. Un piano nel quale gli anziano ricevono supporto logistico, psicologico e finanziario se accettano di aderire alla fine volontaria della loro vita.
Lungi dall’essere esclusivamente un piano razionale per affrontare un problema che si sta apprestando a diventare ingestibile il Piano 75 rivelerà presto il suo lato oscuro.
Come ci si può attendere finiscono per aderire al Piano 75 gli strati più vulnerabili di questa sottopopolazione, coloro che sono afflitti da difficoltà economiche, gli anziani soli e coloro che senstono che la loro esistenza non ha più valore per nessuno.
Una straordinaria opera prima quella della regista Hayakawa Chie che dimostra non solo una notevole padronanza del mezzo ma anche una fine sensibilità sociologica e psicologica.
Nonostante la vastità emotiva e sociale del tema trattato la regista delinea senza eccedere in alcun modo nel sentimentalismo una serie di ritratti autentici di personaggi in difficoltà a diversi livelli la cui esistenza è schiacciata da un sistema economico e sociali nel quale il benessere di alcuni finisce per diventare uno schiacciasassi per altri.
Michi, un’anziana che nessuno vuole più far lavorare che sta per perdere la sua casa, Hiromu, un giovane venditore del programma viene travolto emotivamente quando allo stesso aderisce suo zio, Maria, l’infermiera filippina che pur essendo essa stessa afflitta da un dramma familiare è fra i pochi che riesce a dimostrare un minimo di umanità, sono i simboli di una pellicola tanto autentica da essere a tratti terrorizzante.
Un futuro distopico, molto prossimo al nostro presente, nel quale rischiamo di precipitare tutti nel giro di poco perchè la dittatura del profitto e l’utopia del benessere economico senza fine è da sempre nel suo versante oscuro la legge del più forte.
Plan 75 è in uscita nelle sale italiane l’11 Maggio 2023 grazie a Tucker Film.
Regia: Chie Hayakawa Con: Chieko Baisho, Hayato Isomura, Stefanie Arianne, Yuumi Kawai, Takao Taka, Ohkata Hisako, Kazuyoshi Kushida, Yusaku Mori, Yoko Yano, Mari Nakayama Paese: Giappone Anno: 2023 Durata: 112 minuti Distribuzione: Tucker Film