Suzume: preceduto da uno straordinario successo commerciale in patria in Cina e in Corea del Sud, arriva in italia il settimo lungometraggio di animazione dello straordinario maestro della animazione giapponese Makoto Shinkai.
Suzume è un’adolescente come tante che conduce una vita ordinaria insieme a sua zia pur portando dentro il trauma della perdita di sua madre che è scomparsa quando aveva solo quattro anni.
Un giorno incontra Sōta, un giovane uomo che scopre essere una delle poche persone al mondo in grado di chiudere portali che sono sparsi in tutto il giappone che sono la causa dei terribili disastri naturali.
Scopre inoltre in quella occasione di essere una delle poche persone in grado di vedere l’oltre, quella terra abitata dalle anime che non sono più incarnate e nel quale il tempo lineare come lo conosciamo sulla terra non esiste e tutto avviene nell stesso istante in un eterno presente.
Suzume, proprio come Persefone, in questa avvincente avventura affronta guidata dall’amore il percorso inizatico per eccellenza, il viaggio nel regno dei morti.
Quello di Suzume è il classico percorso eroico presente in tante mitologie nel quale l’eroe è tenuto ad affrontare e sconfiggere i traumi della sua esistenza come passaggio necessario al processo trasformativo. Un percorso per salvare se stessa e il suo amore ma che è anche il viaggio necessario per salvare l’umanità intera.
Il maestro dell’animazione Makoto Shinkai, noto per gli incredibili dei cieli presenti nelle sue produzioni, mette nuovamente in campo la squadra di professionisti che lo hanno portato alla gloria con i capolavori Your Name e Weathering with You, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti in giro per il mondo e tre candidatura agli Oscar, per ricreare un’alchimia che ritroviamo in questa splendida pellicola.
Se i cieli come di consueto sono misteriosi e sfolgoranti in questo caso anche le acque, settore in cui è noto l’altro grande indiscusso maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, raggiungono in Suzume livelli estetici straordinari imponendo nuovamente questro regista e il suo gruppo di collabortaori alle vette mondiali della animazione.
Suzume è quindi un viaggio intimo e estetico straordinario, commuovente e divertente, da godersi tassativamente in sala possibilmente in lingua originale per mentenere integrale il suo fascino.
Suzume è in uscita nelle sale italiane grazie a Sony Pictures il 27 Aprile 2023.
Regia: Makoto Shinkai Sceneggiatura: Makoto Shinkai Doppiatori italiani: Chiara Fabiano, Charlotte Influssi, Manuel Meli, Francesca Manicone, Emanuele Ruzza, Alberto Vannini, Arianna Vignoli, Eleonora Reti, Edoardo Stoppacciaro, Eva Padoan, Dario Oppido Paese: Giappone Distribuzione: Sony Pictures Entertainment Italia Durata: 122 minuti Anno: 2022