The Forty-year-old Version – Recensione della pellicola di Randha Blank

The Forty-year-old Version – Recensione della pellicola di Randha Blank

Netflix porta sul piccola schermo The Forty-Year-Old Version, la pellicola biografica di Radha Blank, vincitrice al Sundance Film Festival e al Palm Spring Film Festival. Radha (Radha Blank) nonostante i fasti degli esordi giovanili come drammaturga, in quanto vincitrice in gioventù del un prestigioso premio 30 Under 30 award, è ancora alla ricerca del successo alla soglia dei fatidici 40 anni.

the-forty-year-old-version-recensione-film-01

E’ costretta a insegnare drammaturgia in una scuola superiore per pagare l’affitto, destreggiandosi fra la difesa della sua cultura e della sua voce autentica e i pesanti compromessi che richiede il mercato. In difficoltà lavorativa e personale si rimette in gioco reinventandosi come rapper.

Profondo, ispirato, autenticamente divertente The Forty-Year-Old Version, scritto interpretato e diretto dalla stessa Radha Blank, rappresenta l’espressione di una cultura che sta finalmente trovando una strada al di fuori dei classici stereotipi rivolti alle minoranze negli Stati Uniti. A tal proposito che c’è di più dirompente della voce di una donna nera, fuori misura, che non ha paura di vivere la sua vita sentimentale e sessuale senza scontentare la morale comune? Radha non ha paura di appropriarsi di ciò che è considerato inappropriato per il suo genere e per la sua età, che sia sesso o una forma espressiva come l’hip-hop, non piegandodi alla narrazione senza speranza di se stessa e della sua gente che la cultura contemporanea continuano a dare.

the-forty-year-old-version-recensione-film-03

Splendida la colonna sonora Jazz e hip-hop e l’elegante bianco e nero scelto, Radha Blank è la voce cinematografica della nuova Harlem che cerca di uscire da un passato di degrado e del conformismo imperante. Consigliato in lingua originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *