Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo – Recensione del Film di Guillaume Canet

Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo – Recensione del Film di Guillaume Canet

Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo: in sala la quinta pellicola ispirata ai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, diretta da Guillaume Canet presente anche nel ruolo di Asterix.

Tornano Asterix Obelix, in una nuova avventura che li condurrà addirittura in Cina a lottare contro il nemico di sempre Giulio Cesare. Il più grande imperatore romano è interpretato da un borioso Vincent Cassel impegnato a farsi bello agli occhi della amata Cleopatra (una splendida Marion Cotillard).

I valorosi galli questa volta saranno impegnati ad aiutere la bellissima Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, e a difendere il suo trono dalle grinfie di tutti coloro che stanno tramando contro di lei.

Un capitolo questo di Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo che si propone al suo pubblico con una serie di innovazioni rispetto al passato, in primo luogo non è basato su nessuno dei fumetti della storica saga.

L’assenza di un fumetto dedicato alla terra di mezzo tuttavia sarà presto colmata, è infatti in uscita il 9 febbraio in tutte le fumetterie e librerie grazie a Panini Comics l’albo inedito Asterix e il Regno di Mezzo con l’adattamento illustrato del film. I testi del fumetto sono di Olivier Gay, i disegni sono firmati di Fabrice Tarrin e i colori di Thierry Mébarki (già colorista di Albert Uderzo storico fumettista inventore di Asterix).

Un’altra innovazione della pellicola è sicuramente riconducibile alla presenza di un convincente Gilles Lellouche. Divertente e ben calato nella parte, l’attore di Piccole Bugie tra Amici non fa rimpiangere Gérard Depardieu storico interprete del panciuto Obelix.

Una pellicola innovantiva anche grazie al meticoloso lavoro di attualizzazione della vita dei galli di oltre 2000 anni fa. Una narrazione che riserva maggiore attenzione all’inclusività ma vede anche la presenza in chiave ironica dei prodigi contemporanei della tecnica e delle loro idiosincrasie, esilarante ad esempio l’invio di sms attraverso i piccioni viaggiatori.

Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo affronta inoltre con leggerezza molte delle tematiche che affollano la nostra attualità, dalla insostenibilità ambientale del consumo massiccio della carne al ruolo della donna in società, strappando una risata nel voler affrontare temi complessi che non possono più essere rimandati, anche da coloro che cercano il puro intrattenimento.

A completare il cast di stelle è presente anche Zlatan Ibrahimović, nel ruolo del testosteronico Caius Antivirus, tanto imbattibile in battaglia da poter essere fermato solo da infortunio sul campo (tanto per ironizzare sulla lunga e fortunata carriera calcistica di Ibra non esente da inevitabili battute d’arresto che investono la vita di qualsiasi grande atleta).

Ironico e attuale Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo si propone al pubblico dei suoi fan, e non solo, con un nuovo format fatto per ridere a crepapelle ma anche per riflettere.

Asterix & Obelix – Il Regno di Mezzo è in uscita nelle sale italiane il 2 Febbraio 2023 grazie a Notorious Pictures.

RegiaGuillaume Canet ConGuillaume CanetGilles LelloucheMarion CotillardVincent CasselZlatan Ibrahimović Durata: 111 minuti Paese: Francia Anno: 2023  Distribuzione: Notorious Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *