Gli Spiriti dell’Isola – The Banshees of Inisherin: vincitrice di ben 3 goldel globe (Miglior film commedia o musicale, il Miglior attore in un film commedia a Colin Farrell e Migliore sceneggiatura) e presentata in concorso alla 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, arriva in sala grazie a Walt Disney Studios la pellicola scritta e diretta da Martin McDonagh.
La Guerra Civile Irlandese, che tutt’oggi rimane una ferita aperta, sembra volgere al termine. Colm e Pádraic sono due vecchi amici, uno musicista l’altro mandriano, che vivono in una ventosa e solitaria isola nel mare d’Irlanda in cui si conduce una vita semplice a stretto contatto con la natura e con gli animali che sono praticamente componenti della famiglia.
I due condividono birre e chiacchere nel pub locale che frequentano quotidianamente. Colm improvvisamente decide di non frequentare più l’amico, si è infatti convinto che non può sprecare così la sua vita, letteralmente in un mare di chiacchere, e che vuole dedicare i suoi ultimi anni alla composizione musicale.
Questa decisione getterà Pádraic nello sgomento e nonostante le spiegazioni quest’ultimo non riuscirà a darsi pace continuando a cercare la presenza dell’amico. Esasperato Colm finirà per arrivare ad estremi rimedi pur di essere lasciato in pace determinando involontariamente una serie di eventi che scoperchierà una serie di questioni drammatiche sepolte fino ad allora dalla quotidianità.
Deve aver pensato che squadra che vince non si cambia il regista di origini irlandesi Martin McDonagh (7 psicopatici, Tre manifesti a Ebbing, Missouri) che accoppia nuovamente sul grande schermo la premiata ditta Colin Farrell/Brendan Gleeson tanto apprezzata in In Bruges.
Il duo effettivamente è perfettamente calibrato anche in questa nuova veste di amici riluttanti per una pellicola che francamente è ben più sfaccettata della veste di commedia con la quale viene proposta al pubblico.
Gli Spiriti dell’Isola è sicuramente in primo luogo un ritratto onesto e schietto della ruvidezza della vita in un’isola sperduta e di quanto la solitudine possa erodere l’animo umano. Evidenzia anche però quanto sia fondamentale cercare uno scopo nella vita e dedicarsi ad esso con dedizione per non vedere inanellare i giorni della propria esistenza uno dopo l’altro, tutti uguali.
Gli Spiriti dell’Isola in ultima analisi è anche un elogio alla profonda bellezza dell’amicizia, che sia fra esseri umani o animali, e di come essa conferisca luce all’esistenza quando c’è e di quanta oscurità lascia la sua assenza.
Un’opera potente visivamente che pur attraverso i modi spicci e rudi classici degli isolani restistuisce un potente impatto emotivo in coloro che si accostano ad essa.
Gli Spiriti dell’Isola – The Banshees of Inisherin è in uscita nelle sale italiane dal 2 Febbraio 2023 grazie a The Walt Disney Company Italia.
Regia: Martin McDonagh Con: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan Paese: Stati Uniti d’America, Regno Unito, Irlanda Durata: 114 minuti Distribuzione: The Walt Disney Company Italia