Si, Chef! – La Brigade: Louis Julien-Petit – già regista della fortunata pellicola Le invisibili – porta nuovamente sullo schermo l’esperienza di un’altra categoria di indesiderati, questa volta migranti minori non accompagnati nella opulenta Francia contemporanea.
Cathy è una chef appasionata che desidera da sempre aprire un suo ristorante di alto livello. Dotata di una indomita volontà ma di un brutto carattere si trova disoccupata alla soglia dei 40 anni. Accetta quindi, non senza riluttanza, il lavoro in una mensa di un centro di accoglienza per giovani migranti in attesa di poter salpare verso opportunità lavorative migliori.
Un lavoro di ripego per la ambiziosa chef che diventerà presto una nuova passione, soprattutto quando i ragazzi inizieranno ad esprimere il desiderio di voler imparare. Da semplice cuoca Cathy si troverà a fare l’insegnante di questi appassionati giovani che fino a qualche giorno prima le erano apparsi come senza speranza e che ora hanno fatto breccia nel suo cuore.
Il regista francese Louis Julien-Petit non ha paura di mettere le mani dove gli altri distolgono lo sguardo, scegliendo di in questo caso di affrontare la terribile esperienza di tutti quei minori che affrontano la migrazione da soli in un paese che li tratta più da detenuti che da minori. Un pellicola che si prende la briga di dare loro dei nomi e di raccontare le loro difficili storie a partire da quella delle famiglie che con dolore e infinita preoccupazione li hanno visti partire e non possono aiutarli in nessun modo.
Per costruire questa dimensione fatta di gioco e passione il regista francese fa riferimento alla celeberrima organizzazione delle cucine francesi di alto livello – La Brigade – nella quale vige una precisa gerarchia e ciascuno ha un ruolo specifico. Forse è proprio questo ciò di cui hanno bisogno questi ragazzi, limiti e le giuste attenzioni di un mondo adulto che fin’ora non ha fatto altro che tradirli.
Si, Chef! – La Brigade è una bella pellicola, traghettata dalle sapienti mani di grandi attori come François Cluzet (Quasi Amici, Un’ombra sulla verità, Grandi bugie fra amici) e Audrey Lamy (vincitrice di un Premio César e già interprete di Le Invisibili) per una commedia che decide di guardare con dolcezza e speranza ad un fenomeno difficile che spesso si risolve in un doloroso rimpatrio.
Si, Chef! – La Brigade è in uscita nelle sale italiane il 7 Dicembre 2022 grazie a con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Regia: Louis-Julien Petit Con: Audrey Lamy, François Cluzet, Chantal Neuwirth, Fatou Kaba, Yannick Kalombo Durata: 105 minuti Paese: Francia Anno: 2022 Distribuzione: I Wonder Pictures