L’Uomo Sulla Strada: presentato all’interno della sezione Alice nella Città della Festa del Cinema di Roma 2022, arriva in sala un avvincente noir sostenuto dalla bella performance di due promesse del cinema italiano.
Irene è una giovane nuotatrice del grande talento ma dal carattere difficile, una tragedia del suo passato l’ha infatti segnata profondamente. A otto anni ha assistito ad un incidente mortale che è costato la vita a suo padre, alla guida ha scorto il volto di un uomo che dopo pochissimo si è dileguato e che è diventato la sua ossessione.
A pochi mesi dalla chiusura dell’indagine per il ritovamento del pirata della strada, che non ha portato a nessun frutto, colma di rabbia lascia la scuola e la sua famiglia in cerca di una nuova vita nella quale seppellire il suo dolore. Proprio quando stava abbandonando tutte le speranze il destino le gioca uno strano scherzo.
E’ noto che l’aver vissuto la stessa esperienza traumatica è qualcosa che lega profondamente le persone, a livelli a volte difficili da comprendere dall’esterno. Un meccanismo psicologico che si intravede in fenomeni come la Sindrome di Stoccolma o la terribile pratica del Trauma Bonding.
Irene (Aurora Giovinazzo) e Michele (Lorenzo Richelmy) hanno vissuto entrambi qualcosa di terribile, che ha cambiato per sempre il corso delle loro vite. Per questa ragione forse si sentono profondamente attratti uno dall’altro, in un inconscio tentativo di catarsi. Una ricerca di salvezza che sembra ricordare il confronto fra vittima e carnefice che è in uso in alcuni sistemi penitenziari e che cerca una forma di guarigione e redenzione attraverso l’integrazione dell’altro e non il rifiuto. Questo perchè come ci ha insegnato il sommo poeta il primo passo per il paradiso è successivo all’aver attraversato il proprio inferno interione, in tutti i suoi aspetti più terribili.
“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati”
Carl Gustav Jung
Bellissima l’interpretazione del cast composto da attori esordienti o quasi, in particolare di Aurora Giovinazzo, che nonostante la giovanissima età ha alle spalle una carriera di tutto rispetto nella quale non si può non annoverare lo sfolgorante ruolo in Freaks out di Gabriele Mainetti. Da attrice oramai navigata dimostra di essere perfettamente a suo agio nelle vesti di Irene, la cui performance è valorizzata anche dalla sapiente regia di Gianluca Mangiasciutti che la mette in risalto con abbondante uso di primi e primissimi piani. Bella anche la colonna sonora costruita grazie a una serie di magnetici pezzi elettronici perfetti per il clima emotivo della pellicola.
L’Uomo Sulla Strada è in uscita nelle sale italiane il 7 Dicembre 2022 grazie a Eagle Pictures.
Regia: Gianluca Mangiasciutti Con: Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli, Marit Nissen Paese: Italia Anno: 2022 Durata: 110 minuti Distribuzione: Eagle Pictures