Amsterdam: presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, in sala l’ultima splendida opera di David O. Russell che narra una incredibile storia realmente accaduta in America.
A cavallo fra le due grandi guerre l’ultima pellicola di David O. Russell è in primo luogo la storia di una meravigliosa amicizia fra Burt Berendsen, talentuoso medico newyorkese manipolato dalla famiglia di sua moglie tanto da essere spedito sul fronte, e dell’aspirante avvocato afroamericano Harold Woodsman.
Feriti entrambi in battaglia mentre si trovano sul fronte in Europa, i due vengono curati da Valerie, una creativa infermiera che accudisce con inusitato fervore i feriti in battaglia e che fa opere d’arte con le schegge rimosse dai corpi dilaniati dei soldati.
Mai più bizzarro fu l’incontro fra tre personalità tanto diverse, ma che forse per questo di attraggono magneticamente. Burt, Harold e Valerie, alla ricerca di un occhio artificiale per Burt, passeranno nella capitale olandese forse i momenti più belli della loro esistenza e consolideranno la loro amicizia promettendosi eterno soccorso in caso di difficoltà. Di certo non si sarebbero mai aspettati di dover fare affidamento l’uno sull’altro in un misterioso caso di omicidio dalle inattese declinazioni spionistiche.
Dotato di un cast clamoroso e sostenuto da ritmo narrativo avvincente la pellicola gioca con le dietrologie e che affolano la rete portando a galla uno dei tanti episodi torbidi che affollano il dietro le quinte della più grande democrazia del mondo.
Basato infatti su di un clamoroso caso realmente accaduto, poco noto al di fuori degli Stati Uniti, Amsterdam disvela una delle tante trame ordite dai torbidi gruppi che mirano da sempre a controllare in maniera occulta la più grande potenza al mondo e di conseguenza tutto il pianeta. Un chiaro riferimento alle organizzazioni segrete citate dai teorici del cospirazionismo, la cui simbologia è abbondantemente presente nella pellicola.
Amsterdam è tuttavia anche un inno alla liberazione personale, al perseguimento della propria realizzazione (la grande opera personale), ad inseguire lo spirito originario del sogno americano, districandosi dalle lusinghe di tutto ciò che corrompe la sostanza profonda dell’uomo e che lo incatena manipolandolo con le sue paure e i suoi traumi.
Burt sta seguendo il Dio sbagliato.
Harold Woodsman – Amsterdam
Debitore a tanta cinematografia noir della prima Hollywood, la pellicola non lesina neanche una smaccata dichiarazione d’amore al film di culto Jules e Jim di François Truffaut come inno alla libertà e soprattutto alla giovinezza, non a caso la pellicola fu osteggiata pesantemente dalla censura in tutto il mondo, contraltare dell’età adulta fatta di conformismo e di doveri.
Inaspettatamente sostenuto da una promozione assolutamente insufficiente viste le potenzialità della pellicola, Amsterdam è una delle opere più belle da godersi su grande schermo in questo autunno.
Amsterdam è in uscita nelle sale italiane il 27 ottobre 2022 grazie a 20th Century Studios e alla distribuzione di Disney e su piattaforma streaming DisneyPlus dal 28 dicembre.
Regia: David O. Russell Con: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Chris Rock, Anya Taylor-Joy, Zoe Saldana, Mike Myers, Michael Shannon, Timothy Olyphant, Andrea Riseborough, Taylor Swift, Matthias Schoenaerts, Alessandro Nivola, Rami Malek, Robert De Niro, Leland Orser, Dey Young, Bonnie Hellman, Mel Fair, Adam G. Simon, Susan Gray Anno: 2022 Durata: 134 min. Paese: USA Distribuzione: Walt Disney