Girato durante la pandemia Malcom & Marie utilizza l’espediente narrativo della crisi artistica e sentimentale di coppia per riflettere sui limiti e le convenzioni culturali che inevitabilmente contraddistinguono.
Malcom, interpretato da John David Washinton (Tenet), è reduce dalla premier del suo ultimo film e si aspetta di festeggiare tutta la notte con la sua Marie, ma precipita in un inaspettato litigio di coppia senza esclusione di colpi che porta inevitabilmente i due a mettere in discussione qualsiasi aspetto della loro vita.
Fortemente debitore alle atmosfere Carnage, Malcom & Marie è costruito esclusivamente sui dialoghi e sulle affascinanti inquadrature ottenute anche grazie alla scelta di una incredibile casa come ambientazione che rappresenta anc’essa uno dei personaggi del film.
Costruito apparentemente sulle dinamiche distruttive di una coppia di lunga data in verità Malcom & Marie presto si svela come critica alla retorica, e agli schemi stantii della critica cinematografica mainstream che sfruttano il paradigma entico/politico per interpretare qualsiasi prodotto culturale che riguardi un protagonista nero. Riflessione efficacemente affrontata anche dall’altrettanto riuscito The 40-Year-Old Version presente anch’esso su Netflix, prodotti che tentano di andare oltre gli schemi retorici ed le apparenze che a volte penalizzano il contenuto dell’opera di artisti appartenenti a minoranze.
Estremamente elegante e funzionale la scelta del bianco e nero che Sam Levinson ha sapientemente utilizzato scegliendo di costruire la pellicola per polarità contrapposte, maschile e femminile, cineasti e critici, borghesia e proletariato, bianchi e neri in un continuo ribaltamento dei ruoli.
Girato durante la pandemia Malcom & Marie è nato grazie allo stop delle riprese di Euphoria che il regista ha sapientemente utilizzato per girare questo piccolo gioiello. Come i migliori artisti Sam Levinson è riuscito a produrre arte dal senso di claustrofobia che ha caratterizzato l’incredibile esperienza collettiva del lockdown.
Regia: Sam Levinson Con: John David Washington, Zendaya Anno: 2021 Durata: 106 min. Paese: USA Distribuzione: Netflix