Bullet Train: il regista del secondo capitolo di Deadpool porta sul grande schermo il riuscito adattamento cinematografico di I sette killer dello Shinkansen (Maria Bītoru).
Ladybug (Brad Pitt), è un sicario che stanco di una vita fatta di violenza e stress che si sta impegnando in un percorso di crescita esistenziale e spirituale con un terapista. Spera di poter concludere la sua carriera con la sua ultima missione sul famoso Shinkansen giapponese, il treno più veloce del mondo, e di poter finalmente cambiare vita. Ladybug si rende presto conto che qualcosa non torna e che il treno è affollato da molte presenze pericolose.
David Leitch, a suo agio con ritmi sostenuti come visto in Fast & Furious – Hobbs & Shaw, John Wick e Deadpool 2, costruisce una trasposizione cinematografica del best seller di Kōtarō Isaka che è una folle corsa contro il tempo, iperdivertente, che non arretra mai nel ritmo non consentendo allo spettatore neanche un minuto di distrazione o di noia.
Se come riporta un detto giapponese la coccinella (Ladybug) sconta i mali del mondo, il buon brad sarà impegnato, ad oltre 300 km all’ora e per oltre due ore, a rettificare il karma suo e tutti gli assassini presenti sul treno in un continuo esilarante processo di integrazione dell’ombra enunciato ad ogni passo ed ad ogni assassinio.
Un esilarante trattato di spiritualità in formato cinematografico che sembra alludere continuamente alle leggi universali dell’ermetismo, si fa riferimento ad esempio alla legge di causa ed effetto (o legge Karma) o la legge della polarità, in una pellicola che sembra quasi voler utilizzare la metafora della corsa in treno, come anche per il capolavoro del premio oscar Bong Joon-ho Snowpiercer, come grande affresco delle molteplici forme di umanità che corrono verso la distruzione totale o la redenzione.
Troviamo nuovamente nel nutrito cast l’inedito trio comico Brad Pitt, Sandra Bullock, Channing Tatum, confermando l’alchimia già vista nel riuscito The Lost City, che mantiene intatto anche in questo caso il potenziale spassoso del gruppo.
Rilevante anche il ruolo pensato per Michael Shannon che sceglie in questo caso un personaggio volutamente sopra le righe, molto diverso da quelli svolti in passato, e intenzionalmente ridicolo in una pellicola che gioca con l’eccessiva tensione di tanti film d’azione.
Bullet Train è quindi una delle migliori scelte cinematografiche che si possa pensare di fare in questa fine estate. Troveranno infatti soddisfazione sia coloro che sono in cerca di puro intrattenimento sia coloro che vogliono essere stimolati dal punto di vista filosofico/esistenziale, pur in un mare di risate.
Bullet Train è in uscita in italia, rigorosamente in sala, il 25 Agosto 2022.
Da non perdere.
Regia: David Leitch Con: Brad Pitt, Joey King, Andrew Koji, Aaron Taylor-Johnson, Brian Tyree Henry, Zazie Beetz, Masi Oka, Michael Shannon, Logan Lerman, Hiroyuki Sanada, Karen Fukuhara, Bad Bunny, Sandra Bullock, Channing Tatum Durata: 126 minuti Paese: USA Distribuzione: Warner Bros. Anno: 2022