Nel Mio Nome – Recensione del documentario di Nicolò Bassetti prodotto da Elliot Page

Nel Mio Nome – Recensione del documentario di Nicolò Bassetti prodotto da Elliot Page

Nel Mio Nome: presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2022 di Bologna, prodotto da Elliot Page, arriva in sala per un evento speciale il documentario sulla trasizione di quattro ragazzi dell’deatore di Sacro GRA e del film Magnifiche Sorti.

Nico, Leo, Andrea e Raff hanno età che variano dai 23 ai 33 anni, provengono da tutte le parti d’italia ma sono tutti accomunati da una esperienza esistenziale estremamente importante, quella della transizione di genere.

Anche in una contemporaneità come quella attuale nella quale la questione LGBT è di primo piano del dibattito pubblico, la transizione rimane una questione estremamente bruciante per coloro che imboccano questa strada spinti da un impulso interiore imprescindibile.

Nato dall’esperienza personale del regista Nicolò Bassetti che ha vissuto in famiglia la transizione di genere del figlio Matteo, il documentario mira a portare lo spettatore nella unicità dell’esperienza di questi ragazzi. Una esperienza che ha anche tanti elementi in comune al senso di smarrimento così comune nell’adolescenza. Una narrazione che è una iniezione di umanità che vuole essere portatrice della cultura del superamento della binarietà.

E se le persone Trans non fossero persone che cambiano sesso ma persone che si scelgono un nome?

Nel mio nome

Il regista ha filmato i ragazzi per tre anni seguendo loro vita quotidiana in quello che è forse il loro periodo più importante ma ha anche raccolto gli episodi della loro infanzia e adolescenza raccolte da uno dei protagonisti mentre realizza un podcast. Podcast in cinque episodi, diponibile su tutte le principali piattaforme open (Spotify, Spreaker, Apple podcasts, iHeartRadio) in uscita in concomitanza con il film, che tenta di portare una luce su quel variegato fenomeno che è la disforia di genere che accomuna coloro che sono caratterizzati da un percorso di questo tipo. 

Una necessità intima quella sentita dai protagonisti, di portare nel mondo le narrazioni di percorso ancora oggi è percepito come deflagrante e terribilmente sovversivo, sia a livello personale che a livello sociale.

Nel Mio Nome sarà presentato in un EVENTO SPECIALE a Roma Lunedì 13 giugno, ore 20.30 alla presenza del Regista e dei protagonisti al Cinema Troisi (Via Girolamo Induno,1 – Roma).

All’Evento speciale sarà possibile ricevere il biglietto ridotto per l’anteprima di Nel Mio Nome di Lunedì 13 giugno al seguente link (Segui questo link), compilando il form, selezionando la città di Roma e inserisci il codice partner: NMR.

Nel Mio Nome è nelle sale grazie alla distribuzione di I Wonder Pictures per una uscita evento il 13, 14 e 15 Giugno.

Regia: Nicolò Bassetti con: Nicolò Sproccati, Leonardo Arpino, Raffaele Baldo, Andrea Ragno, Luisa Fizzarotti, Dario Sebastio e Chiara Battistini Produttore Esecutivo: Elliot Page Paese: Italia  Anno: 2022 Durata: 93 minuti DistribuzioneI Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *