Sonic 2: il porcospino blu protagonista del celebberimo videogioco della consolle giapponese Sega Mega Drive torna nei cinema per uno spassoso secondo capitolo che corona l’addio alle scene di Jim Carrey.
Dopo aver sbancato il botteghino con il primo capitolo con oltre 320 milioni di dollari incassati nel mondo, Sonic torna in sala con un secondo capitolo che promette azione e divertimento nel quale i fan dei videogames ritroveranno i personaggi protagonisti della serie videoludica.
Stabilitosi a Green Hills con la sua famiglia, il simpatico porcospino blu torna ad affrontare il suo vecchio nemico il Dr. Ivo “Eggman” Robotnik (Jim Carrey), ma anche l’echidna Knuckles in cerca di vendetta.
Una battaglia senza esclusione di colpi per evitare che il potente smeraldo verde cada in mani pericolose, aiutato dalla famiglia Wachowski e dalla volpe a a due code Miles “Tails” Prower.
Jim Carrey sceglie questa risucita saga di ispirazione videoludica per dire addio alle scene regalando ai fan una performance esilarante quanto nostalgica, che tanto ricorda la cifra stilistica dei suoi esordi che ne hanno decretato la fortuna cinematografica.
Per coloro che non sono appassionati del mondo videoludico la splendida performance del buon Carrey è l’unica vera ragione per pagare il prezzo del biglietto, visto che la pellicola è fondamentalmente pensata per i (numerosissimi) fan e per i più piccoli caratterizzata com’è da una costruzione classica del tutto prevedibile.
Ma tanto basta per convincerci ad andare in sala a salutare cinematograficamente questo gigante attore della comicità contemporanea che non manca mai di stupire per la sua immensa bravura e per la innata capacità di strappare risate.
Ci mancherai, Jim.
Sonic 2 è in uscita nelle sale italiane a partire dal 7 aprile 2022.
Regia: Jeff Fowler Con: Jim Carrey, James Marsden, Tika Sumpter, Lee Majdoub, Natasha Rothwell, Adam Pally, Tom Butler, Shemar Moore Paese: USA Durata: 122 minuti Distribuzione: Eagle Pictures Anno: 2021