Morbius: in uscita nelle sale italiane uno dei personaggi più oscuri e controversi dell’universo Marvel, l’antieroe nato dalla penna di Roy Thomas interpretato dal Premio Oscar Jared Leto.
Come tanta aneddotica della storia della medicina ci ha insegnato molte scoperte scientifiche sono state fatte da scienziati malati della stessa condizione clinica che hanno aiutato poi a sconfiggere grazie alle loro scoperte.
Il dottor Morbius è affetto da una rara e mortale malattia del sangue, è quindi fortemente motivato a trovare una cura per la malattia che lo affligge in maniera invalidante fin dall’infanzia e che finirà per torgliergli la vita. La stessa malattia che affligge il suo migliore amico Matt Smith con il quale condivide la vita da sempre.
Dopo anni di studi Michael Morbius, dottore in biochimica, pensa di essere vicino ad una cura definitiva nata utilizzando il dna di pipistrello, molto controversa nelle sue implicazioni etiche e altamente sperimentale. Talmente sperimentale che si offre lui stesso per la prima somministrazione.
Purtroppo non va tutto come sperato e il dottor Morbius oltre a ottenere dalla cura una forza sovrumana e sensi incredibilmente amplificati sviluppa purtroppo anche una insaziabile necessità di sangue umano che lo porta a una forma incontrollabile di vampirismo. Una svolta inaspettata che lo costringerà a fare i conti con una brutalità sanguinaria che non riesce a controllare.
La pellicola diretta da Daniel Espinosa sembra in prima battuta una grande miscellanea di tante pellicole recenti di successo. Morbius colleziona infatti tanti elementi presi a prestito dai cinecomics Marvel e DC, con tutta abbondanza di pipistrelli impiegata nella pellicola non può non venire alla mente Batman, passando per la saga di Twilight con tutte le sue declinazioni romantiche e per Matrix visto l’abbondantissimo uso della tecnica bullet time.
Il premio oscar Jared Leto (House of Gucci) colleziona l’ennesima splendida prova da trasformista della sua carriera, oscillando dalle vesti emaciate e esangui a quelle floride e ipervitaminiche delle due versioni del dottore vampiro, ma la sua performance non è sufficiente a rialzare le sorti di una pellicola caratterizzata da una struttura narrativa piuttosto stereotipata e senza guizzi che non convince pienamente lasciando la senzazione di qualcosa di già visto.
Morbius è nelle sale italiane a partire dal 31 Marzo 2022.
Regia: Daniel Espinosa Con: Jared Leto, Matt Smith, Adria Arjona, Jared Harris, Tyrese Gibson, Roksana Węgiel, Michael Keaton Distribuzione: Sony Pictures Entertainment Italia, Warner Bros. Entertainment Anno: 2022 Durata: 105 minuti