Full Time – Al cento per cento – Recensione del film con Laure Calamy

Full Time – Al cento per cento – Recensione del film con Laure Calamy

Full Time – Al cento per cento: in sale la splendida pellicola di Eric Gravel, vincitrice del premio orizzonti per la regia e per la migliore attrice a Laure Calamy al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2021.

Julie è una donna come tante. Ha due figli piccoli, un ex marito assente dal quale fatica ad ottenere gli alimenti e un minimo aiuto nella gestione dei piccoli e un lavoro faticoso da capo governante in un albergo a cinque stelle a Parigi. La sua vita è fatta di alzatacce, pasti frettolosi, corse continue sotto la pioggia dalla piccola cittadina nella quale ha scelto di vivere per i suoi bambini per raggiungere il centro di Parigi e la paura continua di arrivare in ritardo.

Ma se nella quotidianità i giorni di Julie sono routinariamente faticosi quando la capitale francese viene agitata dagli estenuanti scioperi diventano semplicemente impossibili.

La pellicola di Eric Gravel tratteggia un efficace ritratto di una eroica esistenza, quella affrontata da milioni di donne nel mondo per garantire una vita serena e dignitosa a se stesse e ai proprii figli. E queste imprese eroiche sono portate avanti in paesi avanzati come la Francia, dotate di un welfare avanzati che tuttavia non riescono a garantire pari opportunità alle madri per le quali la quotidianità è una estenuante corsa ad ostacoli e le donne devono ancora giustificarsi ai colloqui di lavoro per aver scelto di avere dei figli.

Laure Calamy è una attrice portentosa, credibile e intensa, che conduce una interpretazione che non cede ma nel vittimismo ma comunque capace di trasferire allo spettatore perfettamente l’ansia e la fatica di una madre a cui viene sempre richiesto di essere al cento per cento.

Ma Full Time – Al cento per cento non è solo questo, ma anche il ritratto del fallimento delle società “avanzate” nelle quali la vita quotidiana può diventare un inferno di traffico, inquinamento e vite alinenate da lavori estenuanti.

Full Time – Al cento per cento è in uscita nei cinema il 31 marzo 2022.

RegiaEric Gravel ConLaure Calamy, Anne Suarez, Geneviève Mnich, Nolan Arizmendi, Sasha Lemaitre Cremaschi Anno: 2022  Durata: 85 minuti  Distribuzione: I Wonder Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *