Il Ritratto del Duca – Recensione del film con Jim Broadbent e Helen Mirren

Il Ritratto del Duca – Recensione del film con Jim Broadbent e Helen Mirren

Il Ritratto del Duca: due talenti assoluti dello humor britannico, Helen Mirren e Jim Broadbent, e il regista di Notthing Hill portano sul grande schermo una delle commedie più deliziose degli ultimi anni.

Presentato fuori concorso alla 77ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e al Telluride Film Festival, Il Ritratto del Duca è la trasposizione cinematografica di un evento veramente avvenuto a Londra nel 1961.

Si tratta infatti del primo e unico furto subito ai danni della National Gallery di Londra che si vide sfuggire dopo pochi giorni dal suo acquisto il ritratto del Duca di Wellington realizzato da Francisco Goya. L’acquisto, avvenuto per la cifra esorbitante di 140 mila sterline, ebbe molta risonanza sulla stampa nazionale e internazionale e altrettanta risonanza ebbe il suo furto.

Enorme fu lo stupore nell’apprendere da parte dell’opinione pubblica che a rubare il prezioso dipinto non fu un commando addestrato o gli italiani ma bensì Kempton Bunton pensionato sessantacinquenne di Newcastle deciso a chiedere un riscatto pari al suo costo, 140 mile sterline, da investire nelle sue numerose battaglie sociali in difesa dei pensionati e degli strati più deboli della società.

Il Ritratto del Duca è una pellicola intelligente e spiritosa, impregnata di quel carattere british a metà fra la contestazione e l’impegno sociale – innestandosi nella grande tradizione delle Ealing Comedies – che aggiunge alla carrellata di commedie inglesi una ennesima imperdibile perla cinematografica per chi voglia godersi un paio d’ore di sano divertimento.

Helen Mirren, incredibilmente nelle vesti della donna delle pulizie brontolona e amareggiata dalla perdita della figlia, e un Jim Broadbent inarrivabile collezionano una performance superba capace di toccare il profondo di qualsiasi spettatore si accosti alla pellicola che ci saremmo aspettati avere maggiore attenzione alle candidature dei prossimi Oscar.

Il Ritratto del Duca è in uscita nelle sale cinematografiche italiane, grazie a BIM Distribuzione, il 3 marzo 2022.

RegiaRoger Michell ConJim Broadbent, Helen Mirren, Matthew Goode, Fionn Whitehead, Anna Maxwell Martin, Sian Clifford, Aimée Kelly Paese: Regno Unito Durata: 96 minuti Anno: 2022 Distribuzione: BIM Distribuzione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *