La Crociata – Recensione del film di Louis Garrel

La Crociata – Recensione del film di Louis Garrel

La Crociata: in uscita nelle sale italiane la quinta opera da regista di Louis Garrel, presentato fuori conocorso al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma 2021 per Alice nella Città.

Abel e Marianne sono due genitori che trascorrono la loro vita serenamente e agiatamente nel loro appartamento del centro di Parigi. Casualmente scoprono che il figlio dodicenne, Joseph, ha venduto diversi oggetti di valore di famiglia per finanziare, insieme ad altri compagni di scuola, un importante progetto da loro stessi ideato che ha l’ambizione di fornire soluzioni per la crisi ecologica globale. Un evento spiazzante che metterà i due genitori di fronte alla inaspettata maturità di Joseph, alla sua consapevolezza ecologica che va al di là di quella di tanti adulti e alla caparbietà di una generazione che non ha nessuna intenzione di abdicare al suo futuro a causa della inerzia di una schiera di genitori compiaciuti e pigri.

Con La Crociata Il regista francese si affranca finalmente dalla eccessiva autoreferenzialità che ha contraddistinto la sua cinematografia precedente e si avventura in una narrazione finalmente contemporanea e di ampio respiro sfruttando l’onda culturale di questa spiazzante coorte di giovanissimi ecologisti che fa sfigurare la sua generazione in fatto di lotte sociali.

Efficace la narrazione rappresentata da La Crociata che tratteggia un veritiero ritratto di generazioni profondamente diverse seppur non così lontane anagraficamente. Una, quella dei genitori, narcisistica e compiaciuta, totalmente presa da se stessa tanto da non rendersi conto della gravità del pericolo collettivo; l’altra, quella dei figli, inaspettatamente informata e consapevole, molto lontana dalla narrazione di generazione traviata dai social come spesso è dipinta dai media.

Un ottimo incipit narrativo che trova anche un interessante sviluppo ma che arretra su un finale frettoloso e privo di idee che però è forse inconsapevolmente rappresentativo proprio di quelle generazioni che danzano sull’orlo dell’abisso ecologico senza riuscire a portare idee utili a quella causa che potrebbe salvare il futuro dei loro stessi figli.

La Crociata è in uscita nelle sale italiane il 5 genniaio 2022.

RegiaLouis Garrel ConLouis Garrel, Laetitia Casta, Joseph Engel, Ilinka Lony, Julia Boème, Lionel Dray, Clémence Jeanguillaume Paese: Francia Durata: 67 minuti  DistribuzioneMovies Inspired Anno: 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *