Eternals- recensione del film della Marvel con Angelina Jolie

Eternals- recensione del film della Marvel con Angelina Jolie

Eternals: La regista premio oscar Chloé Zhao per Nomadland, che collabora anche alla scrittura della sceneggiatura, accetta la sfida del cinecomics e si avventura nella costruzione della pellicola Marvel più epica vista fino ad ora.

Cinque anni dopo il fallimento del Blip di Thanos l’universo Marvel ci porta alla conoscenza dei personaggi archetipi mitologici intravisti alla fine di Avengers: Infinity War, gli Eterni, figure mitologiche provenienti da Olimpia che vegliano da secoli l’esistenza umana. Inviati sulla terra il 5000 a.c. dai Celestiali, Gli Etreni hanno il compito di difendere gli uomini dai Devianti ma, seppur dotati di straordinari poteri, non possono intervenire in nessun’altra avversità e orrore a cui assistono nel corso dei secoli. Una interessantissima svolta narrativa che gli amanti del simbolismo esoterico ameranno vista la natura chiaramente divina dei Celestiali e le caratteristiche degli Eterni e dei Devianti che richiamano le schiere angeliche e demoniache in una contemporaneità come la nostra che molti accostano all’apocalisse bibblica. Fra gli Eterni infatti vi è chi è capace di incredibili scoperte scientifiche, chi controlla la materia, chi la mente ma a nessuno di loro è permesso interferire negli infiniti conflitti e nelle digrazie umane perchè proprio attraverso il dolore, la morte e le guerre gli stessi progrediscono.

Dopo la conquista dell’America gli Eterni pensano di aver sconfitto tutti i Devianti viventi e per questo decidono di prendere ciascuno la sua strada ma i cambiamenti climatici dovuti alla industrializzazione incontrollata del presente portano alla luce nuovamente quei devianti che si riteneva fossero persi per sempre.

Chloé Zhao con Eternals confeziona un’opera smaccatamente epica, mancante però dell’amato umorismo caratteristico delle opere della Marvel, ma perfettamente in linea con la conteporaneità portando sullo schermo molte delle tematiche più brucianti della nostra attualità. Dal cambiamento climatico, alla multiculturalità, alla malattia mentale che può affliggere addiritura gli dei incapaci di elaborare anche loro tutto l’orrore di cui sono capaci gli uomini a cui hanno assistito per secoli.

Una sfida vinta a piene mani dalla regista di origine cinese, naturalizzata americana, che confeziona una perla unica dell’Universo Marvel portando nel mondo cinecomics il meglio del suo essere donna e asiatica con la sua attenzione alla multiculturalità e al disagio interiore senza arretrare di un millimetro nell’afflato epico richiesto da una pellicola come Eternals che incolla lo spettatore allo schermo per tutti i suoi 156 minuti di durata.

Brava la nostra Chloé, ci piaci.

Eternals è nelle sale italiane a partire dal 3 Novembre 2021.

RegiaChloé Zhao ConGemma Chan, Richard Madden, Kumail Nanjiani, Lia McHugh, Brian Tyree Henry, Lauren Ridloff, Barry Keoghan, Don Lee, Gil Birmingham, Harish Patel, Kit Harington, Salma Hayek, Angelina Jolie Paese: USA Anno: 2021 Durata: 156 minuti DistribuzioneWalt Disney Studios Motion Pictures

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *