Yaya e Lennie – The Walking Liberty – Recensione del nuovo film di Alessandro Rak

Yaya e Lennie – The Walking Liberty – Recensione del nuovo film di Alessandro Rak

Yaya e Lennie: dopo l’arte della felicità e Gatta Cenerentola, Alessandro Rak torna nei cinema con una favola ecologica che è anche un grido di libertà e un inno alla resistenza ai fascismi di oggi e di sempre.

Il nuovo film di animazione del regista napoletano Alessandro Rak è ambientato in un imprecisato futuro distopico nel quale l’inquinamento e il cambiamento climatico hanno determinato una serie di sconvolgimenti che hanno distrutto per sempre lo stile di vita nel quale siamo tutti cresciuti. La natura si è ripresa i suoi spazi invadendo i contesti urbani e coprendo tutto con le magrovie tipiche delle giungle tropicali. Gli uomini nel tentativo di adattarsi a questi macroscopici cambiamenti ambientali hanno visto regredire tutte le conquiste sociali fatte nel dopoguerra. L’istituzione è la forma di governo totalitaria vigente dalla quale si può sfuggire solo nascondendosi nel folto della giungla.

Yaya è una ragazza dal carattere coraggiosa e intraprendente, Lennie un ragazzone alto pieno di amore per la sua Yaya ma poco svelto di mente. Uniti da un profondo affetto e da un grande rispetto di sé stessi lotterano per ciò che che è veramente importante: la loro libertà. 

Tratteggiato con uno stile grafico che ricorda le pennellate di un dipinto Yaya e Lennie – The Walking Liberty conquista lo spettatore per il suo profondo messaggio in cui ecologia e resistenza ai totalitarismi vanno di pari passo. Un progetto artistico pensato per coloro che hanno compreso quanto il nostro fututo sia minacciato da più fronti e la resistenza una necessità da abbracciare con tutte le voci e le forze possibili.

Reduce dalla acclamazione alla edizione del 2021 del Locarno Film Festival, Yaya e Lennie – The Walking Liberty esordisce nelle sale italiane per un evento speciale dal 4 al 7 novembre grazie alla collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e alla distribuzione di Nexo Digital.

“Un inno alla libertà perché la libertà è la premessa di ogni sana scelta di vincolo amoroso oltre che l’unica via che non porti all’ovvio e all’inesorabile. Un inno al passeggio, al viaggio, al paesaggio, che sono il respiro di ogni pensiero sano. Un inno al verde, che è vita e speranza”

Alessandro Rak

Regia: Alessandro Rak Voci: Ciro Priello, Fabiola Balestriere, Lina Sastri, Francesco Pannofino, Massimiliano Gallo, Tommaso Ragno, Fabrizio Botta Paese: Italia Anno: 2021 Durata: 98 minuti Distribuzione: Nexo Digital

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *