L’educazione del cuore: uno dei saggi brevi del poeta del misticismo più amato di tutti i tempi.
Alle soglie dei due conflitti mondiali negli Stati Uniti suo paese di adozione il giovane immigrato libanese Khalil Gibran scrive le suo opere a metà fra la poesia e il misticismo, fra le religioni e le filosofie occidentali e orientali, diventando ben presto un mito per i giovani lettori di tutto il mondo.
Con l’educazione del cuore Khalil Gibran condensa in un piccolo saggio uno degli insegnamenti spirituali che accomuna tante pratiche gnostiche, il seguire la voce della propria anima, la ricerca del santo graal, della pietra filosofale, la trasformazione del piombo in oro (Alchimia Trasformativa), l’individuazione del sè (Carl Gustav Jung). Un percorso costellato dall’amore e dalla libertà, la libertà di seguire il proprio vento interiore in ogni momento della propria vita.
Il vento soffia dove vuole e se ne sente la voce, ma non sai di dove viene e dove va
Il Vangelo di Giovanni
L’educazione del cuore è un breviario filosofico scritto con estrema naturalezza da utilizzare per percorrere la via stretta indicata dalla propria anima perchè “Quando l’amore chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese“.
Un percorso di vita per tutti coloro che non hanno paura di essere considerati come folli perchè come scrive Massimo Ievolella nella introduzione del libro “in verità la vera sapienza è quella che il mondo disprezza e deride come stoltezza“.
Misticismo e passione, potenza visionaria e attenzione per il quotidiano nelle parole del poeta libanese che rappresenta il punto d’incontro tra Oriente e Occidente. Una visione unitaria, libertaria, che al di là di ogni divisione religiosa fonde cristianesimo e islam, induismo e sufismo, oltre le ipocrisie e i conformismi culturali. Un tesoro antico di sapienza che, parlando alla parte irrazionale e universale dell’ uomo, riesce a fornire al tormentato mondo contemporaneo le risposte agli interrogativi eterni.
Oscar Mondadori
L’autore: Khalil Gibran
Libanese di religione cristiano-maronita Khalil Gibran emigrò giovanissimo con la sua famiglia negli Stati Uniti nel quale iniziò a scrivere le sue opere che si diffusero ben oltre il suo paese d’origine. La sua poesia venne tradotta in oltre 20 lingue, e divenne un mito per i giovani di tutto il mondo che considerarono le sue opere come breviari mistici. Fra le opere più note si ricordano Il Profeta e Massime spirituali.
Autore: Khalil Gibran Anno di pubblicazione: 2007 Editore: Oscar Mondadori Pagine: 56