Dune: il regista di Arrival e Blade Runner 2049, Denis Villeneuve, si cimenta con la terrorizzante sfida dell’adattamento cinematografico, ritenuto impossibile dai più, del primo capitolo della saga letteraria il ciclo di Dune presentato alla 78esima Mostra di Venezia.
Il duca Leto Atreides (Oscar Isaac) eredita la gestione del pianeta di Arrakis, ostile ed impervio, e si trova a dover gestire la pericolosa estrazione di una preziosissima spezia, elisir di lunga vita, capace di fornisce capacità mentali straordinarie e fonte di una infinita ricchezza per chi la sfrutta. Leto si rende presto conto che la gestione di Arrakis è una trappola e che mette in pericolo la vita della sua concubina Lady Jessica (Rebecca Ferguson), del figlio ed erede Paul (Timothée Chalamet). Paul ha frequenti visioni notturne del suo futuro e nonostante la sua riluttanza viene educato dalla madre a coltivare le sue capacità medianiche oltre che quelle fisiche. Per le sue straordinarie capacità e il nobile lignaggio sarà presto chiamato ad un destino da eroe. Un attentato porterà infatti Lady Jessica e il figlio Paul nel più profondo deserto, territorio dei guerrieri Fremen nativi originari di Arrakis, da sempre in lotta per la liberazione della loro terra, dove Paul capirà finalmente quale è la sua strada ed incontrerà il suo destino.
La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 1965 scritto da Frank Herbert, primo capitolo del ciclo di Dune, su cui si era già cimentato nel 1984 David Lynch, che aveva ereditato l’impossibile progetto di Alejandro Jodorowsky, e con le serie televisive Dune – Il destino dell’universo (2000) e I figli di Dune (2003).
In questo nuovo adattamento il regista canadese perde in parte il ritmo compassato visto in passato per una azione scenica più spinta adatta alla epicità della saga anche grazie al cast d’eccezione che si avvale di celebrità note per la presenza fisica come Jason Momoa, Javier Bardem, Josh Brolin e Dave Bautista.
Erede della tradizione epica e favolistica, Dune, al di là della magnificenza scenica di questo maestoso film di fantascienza, rappresenta la scelta cinematografica perfetta per le giovani generazioni in cerca di una saga cinematografica che infonda il giusto coraggio nell’affrontare l’eroico percorso che ciascun essere umano è chiamato a percorrere alla ricerca del proprio destino di fronte alle lusinghe della ricchezza, della corruzione e del conformismo. Non a caso al progetto si era accostato Alejandro Jodorowsky, e di seguito l’esperto di metafisica David Lynch, che ne hanno colto il profondo sottostesto esistenziale e metafisico e ne hanno visto la deflagrante potenza del messaggio per l’uomo contemporaneo sempre più incline a declinare le sfide cruciali della sua esistenza.
Regalatevi questa potente visione cinematografica rigorosamente in sala che è un tripudio per gli occhi e una gioia per l’anima.
Regia: Denis Villeneuve Con: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem. Paese: USA, Ungheria, Canada Durata: 155 minuti Distribuzione: Warner Bros