Luca – L’incanto di diventare grandi in Italia

Luca – L’incanto di diventare grandi in Italia

Luca: L’orgoglio nostrano Enrico Casarosa, dopo una candidatura agli Oscar 2011 per il cortometraggio La luna, approda al suo primo lungometraggio con Luca prodotto da Pixar Animation Studios direttamente su Disney Channel.

Luca è un giovane “mostro marino” che vive una noiosa vita fatta di doveri e divieti, pascolando i suoi pesci e sognando il mondo sulla terra che ogni tanto fa capolino nel suo universo attraverso le incursioni involontarie dei pescatori “umani”. La sua è una amorevole famiglia di mostri che, pur con le migliori intenzioni, cerca di impedire in tutti i modi che Luca esca dal piccolo recinto della sua vita, limitando di fatto le possibilità di esprimere sé stesso. Inaspettatamente Luca incontra Alberto e Giulia che gli infondono il coraggio che solo i migliori amici sanno infondere e lo portano in un mondo pieno di avventure nel quale Luca riuscirà finalmente a trovare sé stesso.

Omaggiando le cinque terre, sua terra di origine, e la meravigliosa cultura italiana, il talento nostrano Enrico Casarosa dirige il suo primo meraviglioso lungometraggio che è una entusiasmante celebrazione della voglia di vivere e dell’importanza dell’esprimere e affermare sé stessi, anche se il mondo ci considera “mostri”. Una favola iniziatica contemporanea, non a caso si citano altre famose favole iniziatiche Pinocchio e La Sirenetta, che si offre come guida per i giovani che si apprestano ad affrontare il mondo con le sue meraviglie e i suoi orrori senza compromettere la propria personale identità.

Splendido l’omaggio estetico di Luca alla bellezza delle cinque terre che è esaltata nella unicità del suo paesaggio, nella ricchezza dei suoi colori e nella incredibile trasparenza dell’acqua. Acqua che nella sua incredibile bellezza sembra ricordare le memorabili rappresentazioni dell’acqua del maestro indiscusso dell’animazione contemporanea Hayao Miyazaki che a detta del regista è uno dei suo grandi ispiratori.

Un ulteriore omaggio alla nostra cultura è offerto dal commento sonoro che attinge abbondantemente alle hit italiane estive del passato, Edoardo Bennato e Gianni Morandi fra tutti, oltre che alla nostra grande tradizione operistica.

Luca, disponibile ora sulla piattaforma streaming Disney Channel è la pellicola d’animazione più bella di questo inizio estate per ricordare lo splendore di crescere e l’incanto di vivere in una terra come quella italiana.

Regia: Enrico Casarosa Voci italiane: Alberto Vannini, Luca Tesei, Sara Ciocca, Ilaria Stagni, Massimo Corvo, Luca Argentero, Saverio Raimondo, Marina Massironi, Orietta Berti, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio Anno: 2021 Durata: 95 min. Paese: USA Distribuzione: Disney Channel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *